Logo del Portale della Regione Emilia-Romagna Logo Regione Emilia-Romagna
Regione Emilia-Romagna
I suoli dell'Emilia-Romagna
Home Page ›› Carta dei suoli alla scala 1:10.000 ›› Azienda Capanno
Localizzazione dell'azienda agricola
Centro aziendale

Inquadramento generale

L'Azienda Capanno, ubicata nel comune di Imola (BO) in località Casola Canina, si trova a quote comprese tra i 49 ed i 50 m s.l.m. e si estende su di una superficie complessiva di circa 10 ha, dei quali 8,5 di S.A.U..
L'azienda è situata nell'alta pianura imolese, in un'area la cui origine è da porre in relazione a fasi deposizionali del fiume Sellustra che scorre poco distante ad ovest.
Si tratta di un'area relativamente stabile, da tempi storici non più' interessata da apporti sedimentari, nella quale i suoli hanno avuto il tempo di differenziarsi in modo significativo dal substrato di partenza (alluvioni a componente tessiturale medio-fine).
I suoli che si rilevano nell'azienda Capanno si ritiene siano probabilmente riconducibili, nella loro origine, a due diversi apporti sedimentari successivi parzialmente sovrapposti l'uno all'altro.

I suoli aziendali

In azienda si rileva una moderata variabilità nei caratteri dei suoli legata principalmente a variazioni tessiturali nel profilo del suolo:

suoli "Capanno 1", riconducibili alla fase di serie Cataldi franco argilloso limosa, 0,2-1% pendente, con legame "semplice e parziale", caratterizzano i settori occidentale e meridionale del territorio aziendale e rappresentano le aree di più recente deposizione e di maggior spessore dei sedimenti;

suoli "Capanno 2", riconducibili alla fase di serie Cataldi franco argilloso limosa, 0,2-1% pendente con legame "marginale", caratterizzano il settore orientale del territorio aziendale e rappresentano le aree di più antica deposizione alluvionale;

suoli "Capanno 3", riconducibili alla fase di serie Montale franco argilloso limosa con legame "semplice e parziale", caratterizzano il settore centrale della superficie aziendale e rappresentano l'area dove le più recenti deposizioni hanno spessori contenuti attorno ai 100 cm rilevandosi un suolo simile a quello di tipo "Capanno 2" a partire da questa profondit ;

Carta dei suoli 1:10.000 Carta dei suoli dell'Azienda Capanno (scala 1:10.000);

1 Consociazione* dei suoli "Capanno 1";
2 Consociazione dei suoli "Capanno 2";
3 Consociazione dei suoli "Capanno 3"


*Consociazione : unità cartografica in cui è predominante un solo tipo di suolo e la maggior parte degli altri è ad esso simile

I suoli dell'azienda Capanno sono rimasti sostanzialmente indisturbati sotto il profilo morfogenetico per diversi secoli, presentando un profilo moderatamente differenziato per azione dei processi pedogenetici che hanno determinato, quale carattere genetico saliente, una parziale rimozione dei carbonati dagli orizzonti superficiali, apparentemente più marcata nei suoli di tipo "Capanno 2", ed una loro ridistribuzione in profondità sotto forma di concentrazioni soffici e concrezioni.
La distribuzione dei suoli in azienda sembra essere legata alla successiva deposizione di due principali eventi sedimentari, il secondo dei quali individuato dai suoli "Capanno 1" e "Capanno 3" in funzione del suo spessore e della profondità di subaffioramento del primo, individuato a sua volta dai suoli "Capanno 2".

Rappresentatività in ambito regionale

La Carta dei suoli della Regione-Emilia-Romagna in scala 1:50.000, è attuamente disponibile, in veste divulgativa, per il territorio di pianura. In essa sono rappresentati suoli compresi nell'Archivio dei Tipi di suolo precedentemente citato al paragrafo 3? e che è stato utilizzato come riferimento in questo lavoro.
Su questa base è possibile effettuare una prima valutazione della rappresentatività in ambito regionale dei suoli descritti in azienda ed oggetto di sperimentazione nell'ambito delle attività promosse dal C.E.R.A.S..
I suoli dell'azienda Capanno sono stati ricondotti, con ricollegamento "semplice e parziale"o "marginale", ai suoli Cataldi franco argillosi limosi, 0,2-1% pendenti e Montale franco argillosi limosi. Tali suoli sono presenti nella Carta dei suoli 1:50.000 e caratterizzano in buona parte alcune aree identificabili tramite la loro sigla cartografica:

Allegata alle presenti note si trovano le schede "c", relative ai suoli Cataldi e Montale, estratte dal Catalogo Regionale dei suoli documento redatto appositamente per la divulgazione delle informazioni sui suoli rappresentati nella carta suddetta. Tali schede illustrano dettagliatamente i diversi aspetti gestionali, propri di questi suoli, valutati secondo i correnti schemi interpretativi utilizzati dal Servizio di Sviluppo Agricolo dell'Assessorato Agricoltura ed Alimentazione della R.E.R.. Esse riportano inoltre valutazioni qualitative espresse in forma sintetica che possono favorire il confronto con suoli simili sotto alcuni aspetti del comportamento agronomico.