Logo del Portale della Regione Emilia-Romagna Logo Regione Emilia-Romagna
Regione Emilia-Romagna
I suoli dell'Emilia-Romagna
Home Page ›› Carta dei suoli alla scala 1:10.000 ›› Azienda Tadini
Localizzazione dell'azienda agricola
Paesaggio caratteristico

Attività dell'Azienda

L'Azienda Agraria Sperimentale "Vittorio Tadini" è un ente morale posto sotto tutela dalla Regione Emilia-Romagna, costituitosi nel 1933 in seguito a lascito testamentario nel quale l'ultimo proprietario dispose il passaggio di propriet del podere, a favore della cattedra ambulante di agricoltura. L'Azienda Tadini è retta da un Consiglio di Amministrazione, costituito da rappresentanti della Regione Emilia-Romagna, delle organizzazioni professionali agricole, degli Istituti di istruzione agraria, della Provincia di Piacenza e del Comune di Podenzano; dal 1978 è associata al C.E.R.A.S. Presso l'Azienda sono ospitati anche il laboratorio di analisi terreni e la ripartizione della rete agrometeorologica della Provincia di Piacenza, nonchè il laboratorio di analisi del latte gestito dall'Istituto Zooprofilattico della Lombardia e dell'Emilia.
Il complesso costituisce, quindi, una completa "cittadella dei servizi" a favore del mondo agricolo piacentino e regionale. I dipendenti fissi dell'Azienda attualmente impegnati nelle diverse attività sono 13. La gestione dell'attività sperimentale e produttiva può avvalersi di un parco macchine sufficientemente ampio. L'indirizzo produttivo dell'azienda è di tipo misto: foraggero-zootecnico, cerealicolo e orticolo da industria (pomodoro). L'attività zootecnica aziendale consiste di 120 vacche in produzione e circa 120 capi in allevamento. Le principali produzioni aziendali sono il pomodoro (9.000 q.li/anno) ed il latte (10.000 q.li/anno) entrambe conferite a cooperative di trasformazione.

Inquadramento generale

L'azienda V. Tadini, ubicata nel Comune di Gariga di Podenzano (PC), si estende su di una superficie complessiva di circa 92 ha, di cui 83 di S.A.U. costituiti da un unico corpo irrigabile e si trova a quote comprese tra i 93 e gli 82 m s.l.m.. I fabbricati sono dislocati nel centro aziendale "La Faggiola" che risale all'inizio di questo secolo ed è costituito da numerosi fabbricati, nonchè dalle recenti sedi dei laboratori d'analisi, dalle stalle e dalle altre infrastrutture per l'attività zootecnica; in esso inoltre hanno sede tutti gli uffici dell'Azienda. Dell'azienda Tadini fa parte la palazzina del Centro di Formazione Professionale ubicata nei pressi del centro aziendale "Vignazza" attualmente di propriet privata. L'azienda è situata nell'alta pianura piacentina, in un'area caratterizzata dalla presenza di antiche ed estese superfici a substrato ghiaioso (paleoconoidi), la cui origine è da porre in relazione a fasi deposizionali molto intense da parte dei fiumi Trebbia e Nure in epoche con intensi mutamenti climatici (probabilmente cataglaciali del Wurm). Analizzando in dettaglio l'area occupata dall'azienda, si osserva che essa comprende due distinte parti di paleoconoidi, separate da una breve scarpata di 3-4 m decorrente in modo schematico in direzione NE-SO. La prima parte, più elevata, occupa la parte sud-orientale, è leggermente ondulata ed ha una pendenza media dell'1%; la seconda è presente nella parte nord-occidentale, è praticamente piana ed ha una pendenza media dello 0.8%.

I suoli aziendali

In azienda si rileva una Variabilità legata alle diverse et delle superfici, alla profondit del substrato ghiaioso ed al suo grado di alterazione, all'intensit ed al tempo con i quali i processi pedogenetici hanno potuto procedere, in periodi caratterizzati da condizioni climatiche diverse da quelle attuali. Oltre a ciò in azienda si rilevano anche suoli che si possono definire "derivati" dai suoli principali per attività di spianamento artificiale, ad opera dell'uomo, delle scarpate morfologiche con conseguente decapitazione di alcuni suoli e ricoprimento di altri. Con riferimeno all'archivio regionale delle serie di suolo sono stati individuati:

suoli "Tadini 1", riconducibili alla fase di serie Barco franco limosa con legame "semplice e integrale", caratterizzano il settore centro e sud-orientale del territorio aziendale;

suoli "Tadini 2", riconducibili alla serie Barco con legame"semplice e parziale", caratterizzano una fascia ristretta, di forma irregolare e che talvolta segue geometricamente il limite degli appezzamenti, nel settore centro-occidentale del territorio aziendale e si differenziano dai precedenti principalmente per tessitura più argillosa e colori più arrossati in superficie e minor profondit del substrato ghiaioso;

suoli "Tadini 3", non riconducibili ad alcuna serie regionale archiviata (legame "assente" con l'Archivio Regionale dei Tipi di Suolo); occupano una ristretta fascia speculare e parallela a quella occupata dai suoli Tadini 2;

suoli "Tadini 4", riconducibili alla fase di serie Confine franco ghiaiosa con legame "semplice e integrale", caratterizzano i settori settentrionale e occidentale del territorio aziendale, posti a quote topograficamente inferiori rispetto al settore caratterizzato dai suoli "Tadini1".

Carta dei suoli 1:10.000 Carta dei suoli dell'Azienda Tadini (scala 1:10.000);

1 Consociazione* dei suoli "Tadini 1";
2 Consociazione dei suoli "Tadini 2";
3 Consociazione dei suoli "Tadini 3";
4 Consociazione dei suoli "Tadini 4";


*Consociazione : unità cartografica in cui è predominante un solo tipo di suolo e la maggior parte degli altri è ad esso simile

Sono state inoltre rilevate unità di campionamento ascrivibili a suoli diversi dai precedenti, apparentemente più evoluti, privi di substrato ghiaioso entro 150 cm, per le quali il rilevamento condotto non ha evidenziato una continuit ed estensione sufficienti a caratterizzarli più approfonditamente ed a rappresentarli in carta.

Rappresentatività in ambito regionale

La Carta dei suoli della Regione-Emilia-Romagna in scala 1:50.000, è attuamente disponibile, in veste divulgativa, per il territorio di pianura. In essa sono rappresentati suoli compresi nell'Archivio dei Tipi di suolo precedentemente citato al paragrafo 1.2 e che è stato utilizzato come riferimento in questo lavoro. Su questa base è possibile effettuare una prima valutazione della rappresentativit in ambito regionale dei suoli descritti in azienda ed oggetto di sperimentazione nell'ambito delle attività promosse dal C.E.R.A.S.. I principali suoli dell'azienda Tadini sono stati ricollegati, con ricollegamento "semplice e integrale", alle serie Barco e Confine. Tali serie sono descritte nella Carta dei suoli 1:50.000 e caratterizzano aree identificabili tramite la sigla cartografica:

Allegata alle presenti note si trova la scheda "c" estratta dal Catalogo Regionale dei Suoli relativa ai suoli Barco e Confine che illustra dettagliatamente i diversi aspetti gestionali, valutati secondo i correnti schemi interpretativi utilizzati dal Servizio di Sviluppo Agricolo dell'Assessorato Agricoltura ed Alimentazione della R.E.R.. Riporta inoltre valutazioni qualitative espresse anche in forma disaggregata che possono facilitare il confronto per l'identificazione di suoli simili sotto alcuni aspetti del loro comportamento agronomico.