Logo del Portale della Regione Emilia-Romagna Logo Regione Emilia-Romagna
Regione Emilia-Romagna http://www.regione.emilia-romagna.it
I suoli dell'Emilia-Romagna
Home Page  ›› Legenda Carta dei Suoli al livello di dettaglio 1:250.000

LEGENDA della Carta dei Suoli al livello di dettaglio 1:250.000

LEGENDA della Carta dei Suoli al livello di dettaglio 1:250.000
In questa rappresentazione cartografica sono sintetizzate le informazioni sui suoli della Regione con un dettaglio informativo tale che ha permesso di distinguere 91 Unità Cartografiche, identificate da un numero seguito da una lettera maiuscola e una lettera minuscola (ad esempio Unità cartografica 3Aa).
LEGENDA della Carta dei Suoli al livello di dettaglio 1:250.000
Unità cartografica Descrizione
Tassello dell'Unità cartografica 1Aa 1Aa Suoli nella pianura deltizia. Sono pianeggianti, con pendenza che varia tipicamente da 0,01 a 0,03%; molto profondi; torbosi, oppure a tessitura fine con orizzonti torbosi; ad imperfetta disponibilità di ossigeno; da debolmente ad estremamente acidi; salini. Gli orizzonti di superficie sono spesso calcarei e debolmente alcalini.
Tassello dell'Unità cartografica 1Ab 1Ab Suoli nella pianura deltizia. Sono pianeggianti, con pendenza che varia tipicamente da 0,01 a 0,03%; molto profondi; a tessitura fine in superficie e media in profondità, con un orizzonte torboso intermedio; ad imperfetta disponibilità di ossigeno; da moderatamente ad estremamente acidi; salini.
Tassello dell'Unità cartografica 1Ac 1Ac Suoli nella pianura deltizia. Sono pianeggianti, con pendenza che varia tipicamente da 0,01 a 0,03%; molto profondi; a tessitura fine in superficie e media in profondità, con orizzonti torbosi; ad imperfetta disponibilità di ossigeno; da moderatamente ad estremamente acidi; salini. - Subordinatamente sono salino-sodici, a tessitura media, calcarei.
Tassello dell'Unità cartografica 1Ad 1Ad Suoli nella pianura deltizia. Sono pianeggianti, con pendenza che varia tipicamente da 0,01 a 0,03%; molto profondi; a tessitura grossolana, con diversa abbondanza di materiali torbosi; ad imperfetta o moderata disponibilità di ossigeno; non calcarei. - Hanno un'elevata variabilità per la reazione (da debolmente alcalini a molto fortemente acidi).
Tassello dell'Unità cartografica 1Ba 1Ba Suoli nella pianura deltizia. Sono pianeggianti, con pendenza che varia tipicamente da 0,01 a 0,03%; molto profondi; a tessitura media o fine; a moderata disponibilità di ossigeno; calcarei; moderatamente alcalini. - Subordinatamente sono ad imperfetta disponibilità di ossigeno o fortemente alcalini negli orizzonti profondi.
Tassello dell'Unità cartografica 1Bb 1Bb Suoli nella pianura deltizia. Sono pianeggianti, con pendenza che varia tipicamente da 0,01 a 0,03%; molto profondi; a tessitura fine negli orizzonti superficiali e fine o media negli orizzonti profondi; moderatamente alcalini. - Hanno un'elevata variabilità per la disponibilità di ossigeno (moderata o imperfetta) e per la salinità degli orizzonti profondi (da non salini a molto salini).
Tassello dell'Unità cartografica 1Bc 1Bc Suoli nella pianura deltizia. Sono pianeggianti, con pendenza che varia tipicamente da 0,01 a 0,03%; molto profondi; a tessitura fine e media; a moderata disponibilità di ossigeno; calcarei; moderatamente alcalini.
Tassello dell'Unità cartografica 1Ca 1Ca Suoli nella pianura deltizia. Sono pianeggianti, con pendenza che varia tipicamente da 0,05 a 0,1%; molto profondi; a tessitura media; calcarei; moderatamente alcalini. La disponibilità di ossigeno varia da buona a moderata.
Tassello dell'Unità cartografica 1Cb 1Cb Suoli nella pianura deltizia. Sono pianeggianti, con pendenza che varia tipicamente da 0,05 a 0,1%; molto profondi; a tessitura media; a moderata disponibilità di ossigeno; calcarei; moderatamente alcalini.
Tassello dell'Unità cartografica 1Cc 1Cc Suoli nella pianura deltizia. Sono pianeggianti, con pendenza che varia tipicamente da 0,01 a 0,03%; molto profondi; a tessitura media; a moderata disponibilità di ossigeno; calcarei; moderatamente o fortemente alcalini. - Si sono formati in sedimenti fluviali a tessitura media.
Tassello dell'Unità cartografica 1Da 1Da Suoli nella pianura costiera. Sono pianeggianti con pendenza che varia tipicamente da 0,05 a 0,01%; molto profondi; a tessitura grossolana; a moderata disponibilità di ossigeno; calcarei; moderatamente alcalini.
Tassello dell'Unità cartografica 1Db 1Db Suoli nella pianura costiera. Sono pianeggianti con pendenza che varia tipicamente da 0,05 a 0,1%; molto profondi; a moderata disponibilità di ossigeno; calcarei; da neutri a moderatamente alcalini. La tessitura varia da grossolana a media in superficie; è grossolana in profondità.
Tassello dell'Unità cartografica 1Dc 1Dc Suoli nella pianura costiera. Sono pianeggianti con pendenza che varia tipicamente da 0,05 a 0,1%; molto profondi; a tessitura grossolana; a moderata o buona disponibilità di ossigeno; calcarei; debolmente o moderatamente alcalini.
Tassello dell'Unità cartografica 1Dd 1Dd Suoli nella pianura costiera. Sono pianeggianti con pendenza che varia tipicamente da 0,05 a 0,1%; molto profondi; a tessitura grossolana; a moderata disponibilità di ossigeno; calcarei; moderatamente alcalini. - Subordinatamente sono, di volta in volta, a scarsa o buona disponibilità di ossigeno, salini.
Tassello dell'Unità cartografica 1De 1De Suoli nella pianura costiera. Sono pianeggianti, con pendenza che varia tipicamente da 0,05 a 0,1%; molto profondi; a moderata disponibilità di ossigeno; calcarei; moderatamente alcalini. La tessitura varia da grossolana a media.
Tassello dell'Unità cartografica 2Aa 2Aa Suoli in aree morfologicamente depresse della pianura alluvionale. Sono pianeggianti, con pendenza che varia tipicamente da 0,05 a 0,1%; molto profondi; a tessitura fine; a moderata disponibilità di ossigeno; calcarei; moderatamente alcalini.
Tassello dell'Unità cartografica 2Ab 2Ab Suoli in aree morfologicamente depresse della pianura alluvionale. Sono pianeggianti, con pendenza che varia tipicamente da 0,05 a 0,1%; molto profondi; a tessitura fine; calcarei. Hanno un'elevata variabilità per la disponibilità di ossigeno (moderata o imperfetta), la reazione e la salinità degli orizzonti profondi (moderatamente o fortemente alcalini, non salini o moderatamente salini).
Tassello dell'Unità cartografica 2Ba 2Ba Suoli in aree morfologicamente depresse della pianura alluvionale. Sono pianeggianti, con pendenza che varia tipicamente da 0,1 a 0,3%; molto profondi; a tessitura fine; a moderata disponibilità di ossigeno; calcarei; moderatamente alcalini. - Subordinatamente hanno tessitura media e buona disponibilità di ossigeno.
Tassello dell'Unità cartografica 2Bb 2Bb Suoli in aree morfologicamente depresse della pianura alluvionale. Sono pianeggianti, con pendenza che varia tipicamente da 0,05 a 0,2%; molto profondi; a tessitura fine; a moderata disponibilità di ossigeno; moderatamente alcalini. - Variano, all'aumentare della profondità, da scarsamente a molto calcarei.
Tassello dell'Unità cartografica 2Ca 2Ca Suoli in aree morfologicamente depresse della pianura alluvionale. Sono pianeggianti, con pendenza che varia tipicamente da 0,1 a 0,3%; molto profondi; a tessitura fine; a moderata disponibilità di ossigeno. - Variano, all'aumentare della profondità, da scarsamente a molto calcarei, da debolmente a moderatamente alcalini.
Tassello dell'Unità cartografica 2Cb 2Cb Suoli in aree morfologicamente depresse della pianura alluvionale. Sono pianeggianti, con pendenza che varia tipicamente da 0,1 a 0,3%; molto profondi; a tessitura fine; a moderata disponibilità di ossigeno. - Variano, con l'aumentare della profondità, da scarsamente a molto calcarei, da debolmente a moderatamente alcalini.
Tassello dell'Unità cartografica 3Aa 3Aa Suoli in aree morfologicamente rilevate della pianura alluvionale. Sono pianeggianti, con pendenza che varia tipicamente da 0,1 a 0,3%; molto profondi; a tessitura media; a buona disponibilità di ossigeno; calcarei; moderatamente alcalini.
Tassello dell'Unità cartografica 3Ab 3Ab Suoli in aree morfologicamente rilevate della pianura alluvionale. Sono pianeggianti, con pendenza che varia tipicamente da 0,1 a 0,3%; molto profondi; a tessitura media; a buona disponibilità di ossigeno; calcarei; moderatamente alcalini. - Subordinatamente sono debolmente alcalini negli orizzonti superficiali.
Tassello dell'Unità cartografica 3Ac 3Ac Suoli in aree morfologicamente rilevate della pianura alluvionale. Sono pianeggianti, con pendenza che varia tipicamente da 0,1 a 0,3%; molto profondi; a tessitura media; a buona disponibilità di ossigeno.
Tassello dell'Unità cartografica 3Ad 3Ad Suoli in aree morfologicamente rilevate della pianura alluvionale. Sono pianeggianti, con pendenza che varia tipicamente da 0,08 a 0,3%; molto profondi; a tessitura media; calcarei; moderatamente alcalini. La disponibilità di ossigeno varia da buona a moderata.
Tassello dell'Unità cartografica 3Ae 3Ae Suoli in aree morfologicamente rilevate della pianura alluvionale. Sono pianeggianti, con pendenza che varia tipicamente da 0,05 a 0,1%; molto profondi; a tessitura media; a moderata disponibilità di ossigeno; calcarei; moderatamente alcalini. - Subordinatamente la disponibilità di ossigeno è buona.
Tassello dell'Unità cartografica 3Af 3Af Suoli in aree morfologicamente rilevate della pianura alluvionale. Sono pianeggianti, con pendenza che varia tipicamente da 0,2 a 0,8%; molto profondi; a tessitura media; a buona disponibilità di ossigeno; calcarei; moderatamente alcalini.
Tassello dell'Unità cartografica 3Ba 3Ba Suoli in aree morfologicamente rilevate della pianura alluvionale. Sono pianeggianti, con pendenza che varia tipicamente da 0,1 a 0,3%; molto profondi; a tessitura media; a buona disponibilità di ossigeno; calcarei; moderatamente alcalini.
Tassello dell'Unità cartografica 3Bb 3Bb Suoli in aree morfologicamente rilevate della pianura alluvionale. Sono pianeggianti, con pendenza che varia tipicamente da 0,2 a 0,8%; molto profondi; a tessitura media; a buona disponibilità di ossigeno; calcarei; moderatamente alcalini.
Tassello dell'Unità cartografica 3Bc 3Bc Suoli in aree morfologicamente rilevate della pianura alluvionale. Sono pianeggianti, con pendenza che varia tipicamente da 0,2 a 0,8%; molto profondi; a tessitura media; a buona disponibilità di ossigeno; calcarei; moderatamente alcalini. - Subordinatamente hanno tessitura fine e disponibilità di ossigeno moderata.
Tassello dell'Unità cartografica 3Bd 3Bd Suoli in aree morfologicamente rilevate della pianura alluvionale. Sono pianeggianti, con pendenza che varia tipicamente da 0,1 a 0,3%; molto profondi; a tessitura media; a buona disponibilità di ossigeno; calcarei; da debolmente a moderatamente alcalini.
Tassello dell'Unità cartografica 3Ca 3Ca Suoli in aree morfologicamente rilevate della pianura alluvionale. Sono pianeggianti, con pendenza che varia tipicamente da 0,2 a 1%; molto profondi; a tessitura media; a buona disponibilità di ossigeno. - Variano, all'aumentare della profondità, da non calcarei a molto o fortemente calcarei, da neutri o debolmente alcalini a moderatamente alcalini. Subordinatamente hanno tessitura fine e moderata disponibilità di ossigeno.
Tassello dell'Unità cartografica 3Cb 3Cb Suoli in aree morfologicamente rilevate della pianura alluvionale. Sono pianeggianti, con pendenza che varia tipicamente da 0,2 a 1%; molto profondi; a tessitura media, ghiaiosa; a buona disponibilità di ossigeno; non calcarei; neutri o debolmente alcalini.
Tassello dell'Unità cartografica 4Aa 4Aa Suoli nel margine appenninico. Sono pianeggianti, con pendenza che varia tipicamente da 1 a 3%; molto profondi; a tessitura media o tendenzialmente fini in profondità; a moderata disponibilità di ossigeno; non calcarei. - Variano, all'aumentare della profondità, da neutri a moderatamente alcalini. Subordinatamente sono a tessitura media e ghiaiosi oltre il metro di profondità, a buona disponibilità di ossigeno e debolmente acidi.
Tassello dell'Unità cartografica 4Ab 4Ab Suoli nel margine appenninico. Sono dolcemente inclinati, con pendenza che varia tipicamente da 1 a 5%; molto profondi; a moderata disponibilità di ossigeno; non calcarei. - Variano, all'aumentare della profondità, per la tessitura (da media a fine) e per la reazione (da debolmente acidi, o debolmente alcalini, a moderatamente alcalini). Subordinatamente sono molto inclinati, a tessitura fine.
Tassello dell'Unità cartografica 4Ba 4Ba Suoli nel margine appenninico. Sono dolcemente ondulati od ondulati, con pendenza che varia tipicamente da 3 a 15%; molto profondi; a tessitura fine o tendenzialmente fine; a moderata disponibilità di ossigeno.
Tassello dell'Unità cartografica 4Bb 4Bb Suoli nel margine appenninico. Sono moderatamente ripidi, con pendenza che varia tipicamente da 12 a 30%; pietrosi; molto profondi, su alluvioni ghiaiose; a buona disponibilità di ossigeno; non calcarei; neutri o debolmente alcalini. - Hanno un'elevata variabilità per la tessitura (media, o media ghiaiosa). Subordinatamente sono molto inclinati (pendenza 5-9%), a moderata disponibilità di ossigeno.
Tassello dell'Unità cartografica 5Aa 5Aa Suoli nel basso Appennino. Sono ripidi, con pendenza che varia tipicamente da 35 a 60%; estremamente rocciosi; superficiali; a tessitura media; a buona disponibilità di ossigeno; calcarei; debolmente o moderatamente alcalini. - Subordinatamente sono tuttavia moderatamente ripidi, pietrosi, molto profondi, ghiaiosi negli orizzonti superficiali e molto ghiaiosi in profondità, non calcarei, neutri o debolmente alcalini.
Tassello dell'Unità cartografica 5Ab 5Ab Suoli nel basso Appennino. Sono moderatamente ripidi, con pendenza che varia tipicamente da 15 a 25%; a tessitura media; a buona disponibilità di ossigeno; calcarei; moderatamente alcalini. - Hanno un'elevata variabilità per la profondità (superficiali o molto profondi). Subordinatamente sono dolcemente ondulati, a tessitura fine, a moderata disponibilità di ossigeno, con orizzonti superficiali non calcarei, neutri o debolmente alcalini e fortemente alcalini in profondità.
Tassello dell'Unità cartografica 5Ac 5Ac Suoli nel basso Appennino. Sono moderatamente ripidi, con pendenza che varia tipicamente da 10 a 35%; profondi o molto profondi; a moderata disponibilità di ossigeno; calcarei; moderatamente alcalini. - Hanno un'elevata variabilità in particolare per la tessitura (fine o media). Subordinatamente sono dolcemente ondulati, non calcarei e da neutri a debolmente alcalini negli orizzonti superficiali, calcarei e fortemente alcalini e/o ghiaiosi nella parte inferiore degli orizzonti profondi; salino il substrato.
Tassello dell'Unità cartografica 5Ba 5Ba Suoli nel basso Appennino. Sono moderatamente ripidi, con pendenza che varia tipicamente da 15 a 30%; superficiali; a tessitura fine; a buona disponibilità di ossigeno; calcarei; moderatamente alcalini. Sono inoltre frequentemente rocciosi. - Subordinatamente sono moderatamente profondi, a tessitura media.
Tassello dell'Unità cartografica 5Bb 5Bb Suoli nel basso Appennino. Sono ripidi, con pendenza che varia tipicamente da 20 a 35%; rocciosi; molto profondi; a tessitura media; ad imperfetta disponibilità di ossigeno; moderatamente alcalini. - Hanno un'elevata variabilità in particolare per la pietrosità (non pietrosi o pietrosi). Subordinatamente sono salini nel substrato.
Tassello dell'Unità cartografica 5Bc 5Bc Suoli nel basso Appennino. Sono ripidi, con pendenza che varia tipicamente da 30 a 50%; moderatamente profondi; a tessitura media; a buona disponibilità di ossigeno; calcarei; moderatamente alcalini. - Subordinatamente sono tuttavia ghiaiosi negli orizzonti profondi, debolmente alcalini negli orizzonti superficiali, oppure molto ripidi, rocciosi, superficiali.
Tassello dell'Unità cartografica 5Ca 5Ca Suoli nel basso Appennino. Sono ripidi, con pendenza che varia tipicamente da 20 a 35%; molto profondi; a tessitura media; a buona disponibilità di ossigeno; calcarei; moderatamente alcalini. - Subordinatamente sono tuttavia, di volta in volta, moderatamente profondi, oppure moderatamente ripidi e non calcarei negli orizzonti superficiali.
Tassello dell'Unità cartografica 5Cb 5Cb Suoli nel basso Appennino. Sono moderatamente ripidi, con pendenza che varia tipicamente da 15 a 25%; molto profondi; a tessitura fine; a moderata disponibilità di ossigeno; calcarei; moderatamente alcalini. - Subordinatamente sono tuttavia, di volta in volta, ondulati, pietrosi, moderatamente profondi, a buona disponibilità di ossigeno, ghiaiosi, con orizzonti superficiali neutri o debolmente alcalini.
Tassello dell'Unità cartografica 5Cc 5Cc Suoli nel basso Appennino. Sono moderatamente ripidi, con pendenza che varia tipicamente da 10 a 25%; profondi o molto profondi; a tessitura tendenzialmente fine; a buona disponibilità di ossigeno; calcarei; moderatamente alcalini; subordinatamente a tessitura fine e a moderata disponibilità di ossigeno.
Tassello dell'Unità cartografica 5Da 5Da Suoli nel basso Appennino. Sono ripidi, con pendenza che varia tipicamente da 20 a 50%; a tessitura media; a buona disponibilità di ossigeno; calcarei; moderatamente alcalini. - Subordinatamente sono, di volta in volta, molto o moderatamente ripidi, rocciosi, profondi o superficiali.
Tassello dell'Unità cartografica 5Db 5Db Suoli nel basso Appennino. Sono a tessitura media, a buona disponibilità di ossigeno, calcarei, moderatamente alcalini. - Hanno un'elevata variabilità per la pendenza (moderatamente ripidi o ondulati) e la profondità (superficiali o molto profondi).
Tassello dell'Unità cartografica 5Dc 5Dc Suoli nel basso Appennino. Sono ondulati, con pendenza che varia tipicamente da 7 a 15%; molto profondi; a tessitura media; a buona disponibilità di ossigeno; calcarei; moderatamente alcalini.
Tassello dell'Unità cartografica 5Dd 5Dd Suoli nel basso Appennino. Sono a tessitura media; a buona disponibilità di ossigeno; calcarei, neutri o debolmente alcalini. - Hanno un'elevata variabilità per la pendenza e la profondità (molto ripidi e superficiali, oppure ripidi e molto profondi), la salinità degli orizzonti profondi (non salini o molto salini), la reazione degli orizzonti profondi (da neutri a moderatamente alcalini).
Tassello dell'Unità cartografica 5De 5De Suoli nel basso Appennino. Sono moderatamente ripidi, con pendenza che varia tipicamente da 15 a 30%; profondi o molto profondi; a tessitura media; a buona disponibilità di ossigeno; calcarei; debolmente o moderatamente alcalini. - Subordinatamente sono, di volta in volta, ripidi e superficiali, o molto ripidi e moderatamente profondi.
Tassello dell'Unità cartografica 5Df 5Df Suoli nel basso Appennino. Sono moderatamente ripidi, con pendenza che varia tipicamente da 10 a 30%; a tessitura media; a buona disponibilità di ossigeno; calcarei; debolmente o moderatamente alcalini. - Hanno un'elevata variabilità in particolare per la profondità (da molto profondi a superficiali). Subordinatamente sono, di volta in volta, molto ripidi o ripidi.
Tassello dell'Unità cartografica 5Dg 5Dg Suoli nel basso Appennino. Sono moderatamente ripidi, con pendenza che varia tipicamente da 12 a 25%; a tessitura media; a buona disponibilità di ossigeno; calcarei; moderatamente alcalini. - Hanno un'elevata variabilità in particolare per la profondità (da molto profondi a superficiali). Subordinatamente sono molto ripidi e rocciosi.
Tassello dell'Unità cartografica 5Dh 5Dh Suoli nel basso Appennino. Sono moderatamente ripidi, con pendenza che varia tipicamente da 20 a 30%; a tessitura media; a buona disponibilità di ossigeno; calcarei; debolmente o moderatamente alcalini. Gli orizzonti profondi sono frequentemente scheggiosi. - Hanno un'elevata variabilità in particolare per la rocciosità (rocciosi o non rocciosi) e la profondità (da molto profondi a superficiali). Subordinatamente sono ripidi.
Tassello dell'Unità cartografica 5Di 5Di Suoli nel basso Appennino. Sono a tessitura media, a buona disponibilità di ossigeno, calcarei, moderatamente alcalini. - Hanno un'elevata variabilità in particolare per la pendenza (ripidi o moderatamente ripidi) e la profondità (da moderatamente a molto profondi).
Tassello dell'Unità cartografica 5Dl 5Dl Suoli nel basso Appennino. Sono a tessitura media, a buona disponibilità di ossigeno, calcarei, moderatamente alcalini. - Hanno un'elevata variabilità in particolare per la pendenza (da moderatamente a molto ripidi) e la profondità (da superficiali a molto profondi). Subordinatamente sono, di volta in volta, rocciosi, con orizzonti profondi ghiaiosi, debolmente alcalini.
Tassello dell'Unità cartografica 5Ea 5Ea Suoli nel basso Appennino. Sono moderatamente ripidi, con pendenza che varia tipicamente da 10 a 25%; pietrosi; a tessitura fine; calcarei; debolmente o moderatamente alcalini. - Hanno un'elevata variabilità in particolare per la profondità (da molto a moderatamente profondi), la disponibilità di ossigeno (moderata o buona), per lo scheletro (ghiaiosi grossolani negli orizzonti superficiali o in quelli profondi).
Tassello dell'Unità cartografica 5Eb 5Eb Suoli nel basso Appennino. Sono moderatamente ripidi, con pendenza che varia tipicamente da 10 a 25%; profondi o molto profondi; a tessitura media; a buona disponibilità di ossigeno; calcarei; debolmente o moderatamente alcalini. - Subordinatamente sono pietrosi, moderatamente profondi, a tessitura fine, ghiaiosi grossolani; oppure a moderata disponibilità di ossigeno.
Tassello dell'Unità cartografica 6Aa 6Aa Suoli nel medio Appennino. Sono ondulati o moderatamente ripidi, con pendenza che varia tipicamente da 5 a 30%; a tessitura media; a buona disponibilità di ossigeno; calcarei; moderatamente alcalini o con orizzonti superficiali debolmente alcalini. - Hanno un'elevata variabilità per la profondità (molto profondi o superficiali). Subordinatamente sono molto ripidi, rocciosi e ghiaiosi.
Tassello dell'Unità cartografica 6Ab 6Ab Suoli nel medio Appennino. Sono ripidi, con pendenza che varia tipicamente da 20 a 35%; moderatamente profondi; a tessitura fine; a buona disponibilità di ossigeno; calcarei; moderatamente alcalini. - Subordinatamente sono, di volta in volta, moderatamente ripidi, pietrosi, molto profondi o superficiali, a tessitura media e molto ghiaiosi.
Tassello dell'Unità cartografica 6Ba 6Ba Suoli nel medio Appennino. Sono ondulati o moderatamente ripidi, con pendenza che varia tipicamente da 8 a 20%; molto profondi; a tessitura media; a moderata disponibilità di ossigeno; calcarei; moderatamente alcalini. - Subordinatamente sono ripidi, superficiali e a buona disponibilità di ossigeno.
Tassello dell'Unità cartografica 6Bb 6Bb Suoli nel medio Appennino. Sono moderatamente ripidi, con pendenza che varia tipicamente da 18 a 20%; pietrosi; molto profondi; a tessitura media o fine, ghiaiosi negli orizzonti superficiali, molto ciottolosi in quelli profondi; calcarei; moderatamente alcalini. - Hanno un'elevata variabilità per la disponibilità di ossigeno (moderata o buona). Subordinatamente sono, di volta in volta, molto ripidi o ripidi, rocciosi, superficiali o moderatamente profondi, molto ciottolosi negli orizzonti superficiali o molto ghiaiosi in quelli profondi.
Tassello dell'Unità cartografica 6Ca 6Ca Suoli nel medio Appennino. Sono moderatamente ripidi; molto profondi; a tessitura media, ciottolosi o molto ciottolosi negli orizzonti profondi; a moderata disponibilità di ossigeno. - Hanno un'elevata variabilità per il contenuto in carbonati (da calcarei a non calcarei) e per la reazione (da neutri a moderatamente alcalini in superficie, moderatamente alcalini in profondità). Subordinatamente sono, di volta in volta, ripidi o molto ripidi, pietrosi, rocciosi, moderatamente profondi o superficiali, ciottolosi negli orizzonti superficiali, a buona disponibilità di ossigeno, moderatamente acidi negli orizzonti superficiali e nella parte superiore degli orizzonti profondi.
Tassello dell'Unità cartografica 6Cb 6Cb Suoli nel medio Appennino. Sono ripidi; rocciosi o non rocciosi; pietrosi; moderatamente profondi; a tessitura media, molto ciottolosi negli orizzonti profondi; a buona disponibilità di ossigeno; calcarei; moderatamente alcalini. - Subordinatamente sono, di volta in volta, superficiali, a tessitura fine, ghiaiosi o in profondità estremamente ciottolosi, debolmente alcalini negli orizzonti superficiali.
Tassello dell'Unità cartografica 6Cc 6Cc Suoli nel medio Appennino. Sono moderatamente ripidi o ripidi; profondi o molto profondi; a tessitura media; a buona disponibilità di ossigeno; calcarei; moderatamente alcalini. - Subordinatamente sono, di volta in volta, molto rocciosi; rocciosi, pietrosi e superficiali; moderatamente profondi; molto ciottolosi o ciottolosi negli orizzonti profondi; non calcarei e moderatamente o debolmente acidi negli orizzonti superficiali, debolmente acidi o neutri negli orizzonti profondi.
Tassello dell'Unità cartografica 6Cd 6Cd Suoli nel medio Appennino. Sono ripidi; molto profondi; a tessitura media, ghiaiosi; a buona disponibilità di ossigeno; calcarei; debolmente alcalini negli orizzonti superficiali, moderatamente alcalini negli orizzonti profondi. - Subordinatamente sono rocciosi, pietrosi, moderatamente profondi, molto ghiaiosi negli orizzonti profondi, non calcarei negli orizzonti superficiali, da neutri a moderatamente alcalini.
Tassello dell'Unità cartografica 6Ce 6Ce Suoli nel medio Appennino. Sono ripidi o molto ripidi; a tessitura media, ghiaiosi o molto ghiaiosi negli orizzonti profondi; a buona disponibilità di ossigeno; calcarei; moderatamente o debolmente alcalini negli orizzonti superficiali, moderatamente alcalini in profondità. - Hanno un'elevata variabilità per la rocciosità (rocciosi o non rocciosi), la pietrosità (pietrosi o non pietrosi), la profondità (superficiali, profondi o molto profondi). Subordinatamente sono ciottolosi negli orizzonti profondi, non calcarei, debolmente o moderatamente acidi gli orizzonti superficiali, da debolmente acidi a neutri quelli profondi.
Tassello dell'Unità cartografica 6Da 6Da Suoli nel medio Appennino. Sono ripidi; pietrosi; moderatamente profondi; a tessitura media, ghiaiosi negli orizzonti superficiali, molto ciottolosi in quelli profondi; a buona disponibilità di ossigeno; calcarei; neutri o debolmente alcalini negli orizzonti superficiali, moderatamente alcalini in profondità. - Subordinatamente sono, di volta in volta, molto o moderatamente ripidi, rocciosi, superficiali, profondi o molto profondi, ciottolosi negli orizzonti superficiali.
Tassello dell'Unità cartografica 6Db 6Db Suoli nel medio Appennino. Sono ripidi; moderatamente profondi; a tessitura media, ghiaiosi negli orizzonti superficiali, ciottolosi in quelli profondi; a buona disponibilità di ossigeno; calcarei; debolmente alcalini negli orizzonti superficiali, moderatamente alcalini in profondità. - Subordinatamente sono, di volta in volta, molto ripidi, rocciosi, superficiali, a tessitura fine, con scheletro assente negli orizzonti superficiali e profondi, non calcarei, moderatamente alcalini o neutri negli orizzonti superficiali, moderatamente acidi negli orizzonti profondi.
Tassello dell'Unità cartografica 6Ea 6Ea Suoli nel medio Appennino. Sono molto ripidi; pietrosi; rocciosi; superficiali; a tessitura media, molto ghiaiosi negli orizzonti profondi; a buona disponibilità di ossigeno; calcarei; debolmente o moderatamente alcalini negli orizzonti superficiali, moderatamente alcalini in profondità. - Hanno un'elevata variabilità per la profondità (superficiali, profondi o molto profondi). Subordinatamente sono, di volta in volta, ripidi, non rocciosi, non pietrosi, ciottolosi negli orizzonti profondi, non calcarei e debolmente o moderatamente acidi negli orizzonti superficiali, da debolmente acidi a neutri in quelli profondi.
Tassello dell'Unità cartografica 6Eb 6Eb Suoli nel medio Appennino. Sono molto ripidi o ripidi; molto pietrosi o pietrosi; a tessitura media, molto ciottolosi o con orizzonti superficiali ghiaiosi; a buona disponibilità di ossigeno; non calcarei; neutri. - Hanno un'elevata variabilità per la rocciosità (estremamente rocciosi o non rocciosi) e per la profondità (superficiali, profondi o molto profondi).
Tassello dell'Unità cartografica 6Ec 6Ec Suoli nel medio Appennino. Sono molto ripidi; a tessitura media, ciottolosi in superficie, molto ciottolosi negli orizzonti profondi; a buona disponibilità di ossigeno; calcarei; moderatamente alcalini. - Hanno un'elevata variabilità per la rocciosità (molto rocciosi o non rocciosi), la profondità (moderatamente profondi o superficiali). Subordinatamente sono ripidi, molto profondi, scarsamente ghiaiosi negli orizzonti superficiali, ciottolosi in profondità, non calcarei, moderatamente acidi negli orizzonti superficiali, da debolmente acidi a neutri in profondità.
Tassello dell'Unità cartografica 6Fa 6Fa Suoli nel medio Appennino. Sono moderatamente ripidi; profondi; a tessitura media negli orizzonti superficiali e media o fine, ciottolosi, in quelli profondi; moderatamente acidi negli orizzonti superficiali, neutri in profondità. - Hanno un'elevata variabilità per la disponibilità di ossigeno (moderata o buona), il contenuto in carbonati (non calcarei o calcarei). Subordinatamente sono, di volta in volta, molto ripidi o ripidi, rocciosi, superficiali o moderatamente profondi, molto ciottolosi o ciottolosi negli orizzonti profondi, moderatamente alcalini o con orizzonti superficiali debolmente alcalini.
Tassello dell'Unità cartografica 6Fb 6Fb Suoli nel medio Appennino. Sono ripidi; rocciosi; pietrosi; profondi; a tessitura media, ciottolosi negli orizzonti profondi; a buona disponibilità di ossigeno; non calcarei; da moderatamente a debolmente acidi negli orizzonti superficiali, neutri negli orizzonti profondi. - Subordinatamente sono, di volta in volta, moderatamente ripidi; molto rocciosi; superficiali o molto profondi; molto ciottolosi negli orizzonti profondi o con scheletro assente; calcarei; moderatamente alcalini.
Tassello dell'Unità cartografica 6Fc 6Fc Suoli nel medio Appennino. Sono ripidi; pietrosi; profondi; a tessitura media, ghiaiosi negli orizzonti superficiali, molto ghiaiosi in quelli profondi; a buona disponibilità di ossigeno. - Hanno un'elevata variabilità per il contenuto in carbonati (non calcarei o calcarei) e la reazione (da moderatamente acidi a debolmente acidi o moderatamente alcalini). Subordinatamente sono, di volta in volta, molto ripidi, ondulati o moderatamente ripidi; non pietrosi; molto profondi; scarsamente ciottolosi, o ciottolosi negli orizzonti superficiali, molto ciottolosi in profondità; a moderata disponibilità di ossigeno.
Tassello dell'Unità cartografica 6Fd 6Fd Suoli nel medio Appennino. Sono ripidi, o moderatamente ripidi; profondi; a tessitura media; a buona disponibilità di ossigeno; non calcarei, o calcarei in profondità; neutri negli orizzonti superficiali, da neutri a debolmente alcalini negli orizzonti profondi. - Hanno un'elevata variabilità per la pietrosità (pietrosi o non pietrosi). Subordinatamente sono, di volta in volta, molto profondi; ghiaiosi negli orizzonti profondi o con parte inferiore molto ciottolosa; debolmente acidi in superficie e moderatamente acidi in profondità, o neutri in tutto il profilo.
Tassello dell'Unità cartografica 6Fe 6Fe Suoli nel medio Appennino. Sono ripidi; profondi o molto profondi; a tessitura media; a buona disponibilità di ossigeno; da moderatamente acidi a debolmente alcalini, negli orizzonti superficiali, da debolmente a moderatamente alcalini negli orizzonti profondi. - Hanno una elevata variabilità per il contenuto in carbonati (non calcarei o calcarei). Subordinatamente sono, di volta in volta, ondulati, moderatamente ripidi o molto ripidi.
Tassello dell'Unità cartografica 6Ff 6Ff Suoli nel medio Appennino. Sono molto ripidi; moderatamente profondi o profondi; a tessitura media; a buona disponibilità di ossigeno; non calcarei; moderatamente o molto fortemente acidi negli orizzonti superficiali, moderatamente o debolmente acidi in profondità.
Tassello dell'Unità cartografica 6Fg 6Fg Suoli nel medio Appennino. Sono molto ripidi; rocciosi; pietrosi; profondi; a tessitura media, ghiaiosi negli orizzonti profondi; a buona disponibilità di ossigeno; non calcarei; moderatamente o debolmente acidi. - Subordinatamente sono, di volta in volta, ripidi, molto rocciosi o non rocciosi, con scheletro assente, calcarei e debolmente alcalini.
Tassello dell'Unità cartografica 7Aa 7Aa Suoli nell'alto Appennino. Sono molto ripidi, con pendenza che varia tipicamente da 60 a 80%; rocciosi; moderatamente profondi; a tessitura media, ciottolosi; a buona disponibilità di ossigeno, non calcarei; neutri. - Subordinatamente sono, di volta in volta, moderatamente ripidi; superficiali, profondi o molto profondi; calcarei.
Tassello dell'Unità cartografica 7Ab 7Ab Suoli nell'alto Appennino. Sono moderatamente ripidi, con pendenza che varia tipicamente da 10 a 25%; profondi o molto profondi; a tessitura media, scheggiosi in profondità; a buona disponibilità di ossigeno; non calcarei; debolmente acidi o neutri negli orizzonti superficiali, neutri in profondità. - Subordinatamente sono, di volta in volta, molto ripidi, superficiali, privi di scheletro o molto ciottolosi negli orizzonti profondi, calcarei.
Tassello dell'Unità cartografica 7Ac 7Ac Suoli nell'alto Appennino. Sono moderatamente ripidi, con pendenza che varia tipicamente da 10 a 25%; profondi o molto profondi; a tessitura media, scheggiosi in profondità; a buona disponibilità di ossigeno; non calcarei; debolmente acidi o neutri in superficie, neutri in profondità. - Subordinatamente sono, di volta in volta, ripidi, superficiali o moderatamente profondi, privi di scheletro o ciottolosi in profondità, moderatamente acidi.
Tassello dell'Unità cartografica 7Ad 7Ad Suoli nell'alto Appennino. Sono molto ripidi; rocciosi; profondi o molto profondi; a tessitura media, ciottolosi o molto ciottolosi; a buona disponibilità di ossigeno; non calcarei; debolmente acidi in superficie, neutri negli orizzonti profondi. - Subordinatamente sono, di volta in volta, molto superficiali, molto rocciosi o non rocciosi, ripidi, privi di scheletro, debolmente alcalini o molto fortemente acidi negli orizzonti superficiali e nella parte superiore degli orizzonti profondi, moderatamente o debolmente acidi nella parte inferiore e nel substrato.
Tassello dell'Unità cartografica 7Ba 7Ba Suoli nell'alto Appennino. Sono molto ripidi, con pendenza che varia tipicamente da 50 a oltre 70%; rocciosi; pietrosi o molto pietrosi; a tessitura media, ghiaiosi o con orizzonti profondi molto ciottolosi; a buona disponibilità di ossigeno; non calcarei; moderatamente o debolmente acidi o con la parte inferiore degli orizzonti profondi e il substrato neutri o debolmente alcalini. - Hanno un'elevata variabilità per la profondità (superficiali, profondi, molto profondi).
Tassello dell'Unità cartografica 7Bb 7Bb Suoli nell'alto Appennino. Sono ripidi con pendenza che varia tipicamente da 20 a 40%; profondi o molto profondi; a tessitura media, ghiaiosi negli orizzonti profondi; a buona disponibilità di ossigeno; non calcarei; moderatamente o debolmente acidi negli orizzonti superficiali, debolmente acidi in quelli profondi. - Subordinatamente sono, di volta in volta, moderatamente profondi, neutri o debolmente alcalini.
Tassello dell'Unità cartografica 7Bc 7Bc Suoli nell'alto Appennino. Sono ripidi o molto ripidi, con pendenza che varia tipicamente da 35 a 80%; pietrosi o molto pietrosi; a tessitura media, ghiaiosi o molto ciottolosi negli orizzonti superficiali, molto ciottolosi in profondità; a buona disponibilità di ossigeno; debolmente acidi o con orizzonti superficiali moderatamente acidi. - Hanno un'elevata variabilità per la rocciosità (non rocciosi o estremamente rocciosi) e per la profondità (profondi, molto profondi, superficiali). Subordinatamente sono, di volta in volta, ciottolosi, neutri o debolmente alcalini.
Tassello dell'Unità cartografica 7Ca 7Ca Suoli nell'alto Appennino. Sono ripidi o molto ripidi, con pendenza che varia tipicamente da 30 a 70%; profondi o molto profondi; a tessitura media, ciottolosa nella parte superiore degli orizzonti profondi, frequentemente molto ciottolosa in profondità; a buona disponibilità di ossigeno; non calcarei; molto fortemente o moderatamente acidi negli orizzonti superficiali, moderatamente acidi o neutri in profondità. - Subordinatamente sono moderatamente ripidi, a moderata disponibilità di ossigeno.
Tassello dell'Unità cartografica 7Cb 7Cb Suoli nell'alto Appennino. Sono molto ripidi, con pendenza che varia tipicamente da 55 a 75%; talvolta pietrosi; profondi o molto profondi; a tessitura media; a buona disponibilità di ossigeno; molto fortemente acidi, con substrato moderatamente acido. - Subordinatamente sono moderatamente ripidi.
Tassello dell'Unità cartografica 7Cc 7Cc Suoli nell'alto Appennino. Sono ripidi o molto ripidi, con pendenza che varia tipicamente da 20 a 70%; pietrosi; profondi o molto profondi; a tessitura media; a buona disponibilità di ossigeno; moderatamente acidi. - Hanno un'elevata variabilità per la rocciosità (rocciosi o non rocciosi). Subordinatamente sono moderatamente ripidi, moderatamente profondi, ghiaiosi negli orizzonti superficiali, molto ciottolosi o ciottolosi in profondità, molto fortemente acidi negli orizzonti profondi.
Tassello dell'Unità cartografica 7Cd 7Cd Suoli nell'alto Appennino. Sono ripidi o molto ripidi, con pendenza che varia tipicamente da 25 a 60%; pietrosi; profondi o molto profondi; a tessitura media, molto ciottolosi negli orizzonti profondi; a buona disponibilità di ossigeno; moderatamente o debolmente acidi negli orizzonti superficiali, moderatamente o molto fortemente acidi negli orizzonti profondi. - Subordinatamente sono non calcarei, neutri o debolmente alcalini nella parte inferiore degli orizzonti profondi e nel substrato.
Tassello dell'Unità cartografica 7Da 7Da Suoli nell'alto Appennino. Sono molto ripidi o ripidi, con pendenza che varia tipicamente da 25 a 80%; pietrosi o molto pietrosi; a tessitura media, ciottolosi; a buona disponibilità di ossigeno; moderatamente acidi, o molto fortemente acidi negli orizzonti profondi. - Hanno un'elevata variabilità per la profondità (superficiali, profondi, o molto profondi), la rocciosità (molto rocciosi o non rocciosi). Subordinatamente sono molto ciottolosi nel substrato, molto fortemente acidi.