Guida all'uso del Catalogo dei dati Dati Geografici del Servizio Geologico sismico e dei suoli

GIUDA IN CORSO DI AGIORNAMENTO

Il Catalogo dei Dati Geografici è un'applicazione che permette l'accesso al patrimonio informativo geografico gestito attraverso servizi di tipo WEBGIS e nasce da una fattiva collaborazione con il SIT della Provincia di Bologna. I dati sono raggruppati in famiglie o domini tematici, per renderne intuitiva la ricerca, e contengono livelli di tipo vettoriale, raster, tabellare e servizi WMS. La consultazione del catalogo consente:

Uso

Nella sezione in alto sono presenti le seguenti funzionalità:

Il catalogo è visualizzato, nel parte sinistra, in forma gerarchica ed in ordine alfabetico. I gruppi ed eventuali sottogruppi sono rappresentati da cartelle, per aprire un gruppo ed elencare i tematismi contenuti è possibile cliccare sul segno + dell'icona della cartella chiusa simbolo cartella chiusa, viceversa per chiudere il gruppo cliccare sull'icona della cartella aperta simbolo cartella aperta.

I tematismi sono caratterizzati da icone che ne rappresentano la tipologia secondo il seguente schema:

Cliccando sul nome del tematismo questo verrà visualizzato sulla mappa e aggiunto all'elenco delle cartografie caricate nella mappa principale. L'elenco delle cartografie è mostrato sulla destra dello schermo.

Click sull'immagine simbolo proprietà del layer apre la finestra delle proprietà del layer: nome dello strato, link ai metadati in formato ESRI FGDC e nel formato del Repository della regione Emilia-Romagna, estensione territoriale, struttura dei dati alfa numerici.

La presenza del simbolo simbolo tabbella degli attributi indica la possibilità di visualizzare la tabella degli attributi dello strato informativo. click sull'immagine apre la relativa finestra: è possibile scorrere le pagine dei dati, ordinare per campi, cliccando sull'immagine simbolo tabbella degli attributi, selezionare e centrare sulla mappa un determinato elemento apre la finestra degli attributi, la presenza del simbolo download della tabella deli attributi indica la possibilità di download tabella deli attributi.

La presenza del simbolo simbolo finestra download indica la possibilità di download del dato, click sull'immagine apre la relativa finestra per l'estrazione dati in formato ESRI Shapefile.

Click sull'immagine simbolo tabbella degli attributi apre la finestra degli attributi

delete

Metadati

Si riferiscono ad informazioni strutturate secondo lo standard ISO 19115. Il presente Catalogo accede ai Metadati gestiti con il "Metadata Manager" regionale, nel caso in cui il livello informativo selezionato non sia ancora presente nel repository regionale sono visualizzate le informazioni principali del dato, compilate con il Metadata Editor di ArcCatalog.

Mappa

La rappresentazione è semplificata e ha lo scopo di mostrare la localizzazione del dato ed il grado di copertura nell'area di interesse. Sono presenti strumenti di navigazione di base quali ingrandisci simbolo lente ingrandimento al 50% (50%), ingrandisci box simbolo lente ingrandimento, riduci simbolo lente riduzione, muovi simbolo pan e massima estensione simbolo ridimensionamento alla massima estensione, a questi si aggiunge uno strumento di identificazione simbolo identify. La traslazione della mappa avviene anche utilizzando i 4 pulsanti simbolo freccia posti sui lati del campo cartografico.
Nella parte sottostante è presente l'area d'inquadramento e l'impostazione della scala di visualizzazione. Nella parte sovrastante si trova la selezione dei Comuni regionali.

Download

L'accesso al download avviene previa accettazione delle condizioni, limiti e vincoli all'utilizzo dei prodotti scambiati e/o ceduti. Il consenso avviene cliccando sul pulsante "si" del testo che descrive tali condizioni. I dati vengono estratti tagliandoli sull'estensione del campo cartografico selezionato. Tale operazione può richiedere un tempo considerevole in funzione della rispettiva dimensione dell'area e complessità degli elementi geografici in essa contenuti. Al termine del processamento viene mostrato un breve riepilogo con il nome del livello e le coordinate dell'estensione. Un'ultimo click sull'icona simbolo archivio zip avvia il salvataggio dei dati richiesti nella cartella selezionata dall'utente.

Servizi WMS

I tematismi resi come servizi WMS si riferiscono agli standard definiti dall'OGC (OpenGIS Web Map Service Implementation Specification) e sono prodotti in formato immagine PGN ad 8 bit. La rappresentazione dei WMS disponibili, avviene all'interno del catalogo con sole funzionalità di navigazione, in alternativa è possibile utilizzare altri client in grado di invocare tali servizi. L'URL da utilizzare nel client viene indicato in testa alla mappa.

Interazione tramite tastiera

Oltre che con il mouse è possibile interagire con il catalogo anche tramite tastiera.