Logo Regione Emilia-Romagna
Logo dell'Università di Bologna: Alma mater studiorum, Università di Bologna, Dipartimento di Paleografia e Medievistica. Logo del Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli

Castelli dell'Emilia-Romagna: Censimento e schedatura

Introduzione

La Banca Dati sui Castelli dell’Emilia Romagna realizza il censimento attraverso le fonti edite di tutti i castelli della Regione giunti fino a noi e/o scomparsi menzionati dalle fonti bibliografiche, con la loro individuazione, la descrizione del loro stato attuale e la segnalazione delle fonti che ne hanno tramandato la storia, con una specifica scheda per ogni castello, ogni fonte ed ogni evento.

Neviano degli Arduini

Comune:
NEVIANO DEGLI ARDUINI (PR)
Località:
M. Castello
Toponimo:
Condizione:
Nulla (traccia storica)
Manutenzione:
dato non inserito
Precisione dell'ubicazione:
Approssimata
Informazioni turistiche:
dato non inserito

Informazioni storiche

1411

La famiglia da Palù rioccupa conle sue truppe il territorio e, sulle rovine del castello di Neviano degli Arduini ormai distrutto, costruiscono una bastìa.

1411

I da Palù fanno erigere una bastìa sulle rovine del castello di Neviano degli Arduini, ma vengono cacciati dalle truppe della famiglia Este.

1411

I signori da Palù rioccupano il feudo di Neviano degli Arduini e, sulle rovine del castello, fanno costruire una bastìa ma vengono cacciati dalle truppe di Attendolo Sforza.

31 gennaio 1411

La famglia Palù fa costruire una bastìa nel luogo in cui sorgeva il castello di Neviano degli Arduini ed in essa si fortificano con l'intento di togliere al duca di Milano le terri circostanti. Le truppe ducheschi però li scacciano.

Dall'Angeli.