Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 200565

 

1 eventi di frana

Strada Bareto - Monte Jottone

Inquadramento
  • Superficie totale: 0.26 ettari
  • Comune di MERCATO SARACENO - Provincia di Forlì-Cesena
Carta inventario delle frane
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 2010
  • Data: gennaio - marzo 2010  [precisione bimestrale]
  • Descrizione:
    La frana, a valle del civico 1435, ha interessato il ciglio di valle della strada comunale per un fronte di circa 60m, una lunghezza di circa 4-5m ed uno spessore stimato di 1-2 m. Il cedimento ha coinvolto buona parte della carreggiata. Nuova segnalazione in seguito agli eventi di inizio Marzo 2011. Sopralluogo di Benini evidenzia diversi dissesti per un tratto di strada lungo 300m (vedi cartografia allegata) Il tracciato si sviluppa su una costa di affioramento della vena del gesso con assetto da franapoggio inclinato circa come il pendio a traverpoggio, con la roccia piuttosto alterata e fratturata. La strada sembra essere stata realizzata sbancando roccia e detrito a monte per posizionarlo a valle per costituire il riporto stradale, poiché i problemi di colamento e cedimento della carreggiata interessano, per il tratto in oggetto di lunghezza di circa 300 metri, la parte di valle. Una delocalizzazione del tracciato è sconsigliata perché interferirebbe con altri dissesti più importanti, mentre sembra essere consigliabile potenziare la regimazione idrica superficiale della parte a monte della strada sino ai campi soprastanti e, nel contempo, procedere smontando il rilevato, sistemare opportunamente il piano d'appoggio con drenaggi a tergo, ripristinarlo costipandolo e rullandolo. [Localizzazione: Verificata da documentazione tecnica]
  • Cause innesco: pioggia e scioglimento neve
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.