Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 200570

 

1 eventi di frana

via La Malfa Taibo

Inquadramento
  • Superficie totale: 0.07 ettari
  • Comune di MERCATO SARACENO - Provincia di Forlì-Cesena
Carta inventario delle frane
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 2011
  • Data: 04 marzo 2011  [giorno certo]
  • Descrizione:
    Il corpo di frana si è mosso venerdì alle 16:40 del 4 marzo 2011, ed ha percorso il tragitto in pochi secondi viaggiando ad una velocità di alcuni metri al secondo ed appoggiandosi alla casa sottostante con pochi danni alla struttura. Il coronamento è esteso per circa 15 metri e si potrebbe estendere per altri 8 se non si interviene regimando le acque ruscellanti ed eliminando la copertura arborea ad alto fusto. Le acque di falda vengono rilasciate dalle ghiaie alluvionali poste tra -1,5 e -4 metri dal p.c. dove si pone la vigna. [Localizzazione: Verificata da documentazione tecnica]
  • Cause innesco: Precipitazioni piovose e nevose di inizio Marzo 2011
  • Danni e interventi: La frana ha colpito il muro edell'abitazione e dell'autofficina siti in Via Neruda 3, interessando il piazzale con bombola GPL interrata e distruggendo un container Predisposti interventi di somma urgenza e predisposta ordinanza sindacale n°14/2011 del 4/3/2011 di inagibilità della civile abitazione e di non fruizione degli spazi esterni.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.