Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 201182

 

1 eventi di frana

Comune di S. Polo d'Enza lungo la SC per Macigno in prossimità dell'abitato

Inquadramento
  • Comune di SAN POLO D'ENZA - Provincia di Reggio nell'Emilia
Carta inventario delle frane
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 1965
  • Data: luglio 1965  [precisione mensile]
  • Descrizione:
    Il fenomeno franoso interessò la strada comunale che collegava le località Bedogno e Macigno alla provinciale Canossa-S. Polo d'Enza. La strada, già danneggiata dai dissesti dell'autunno 1964, subì ulteriori gravi danni a seguito delle piogge del luglio 1965. Si verificò il parziale crollo del rilevato stradale in prossimità dell'abitato di Macigno, con conseguente interruzione della viabilità. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Cause innesco: Precipitazioni brevi ed intense
  • Danni e interventi: Danneggiamento di un tratto della strada comunale che collegava le frazioni Bedogno e Macigno alla provinciale Canossa-S.Polo d'Enza, con conseguente interruzione della viabilità. I lavori, ammontanti complessivamente per i due tratti di strada danneggiati a £. 4.100.000, consistettero in: - sgombero della sede stradale dal materiale franato; - messa in posto di una gabbionata a difesa della sede stradale.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.