Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 221995

 

1 eventi di frana

Villa d'Aiano

Inquadramento
  • Superficie totale: 7.28 ettari
  • Comune di CASTEL D'AIANO - Provincia di Bologna
Carta inventario delle frane
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 1939
  • Data: 02/05/1939  [giorno certo]
  • Descrizione:
    Frana estesa dal cimitero di Rivola sino all'alveo del Rio Rivola. L'area è delimitata dalle Poggiole, Cà di Lucchetto, cimitero la Chiesa nuova e il mulino sul Rio Rivola. Da racconti di testimoni nonché dall'attuale morfologia dei luoghi si evince che la frana si mosse come uno scivolamento - colamento di terra e detrito (accompagnato da fenomeni di crollo e/o ribaltamento in nicchia) che, nella fase parossistica, raggiunse velocità che secondo la classificazione di Cruden & Varnes (1996), portavano a classificare il movimento come frana di velocità moderata. A proposito dell'innesco, invece, l'atlante SCAI lo definisce come un repentino collasso per evidenziare come lo stesso sia stato piuttosto improvviso. I danni prodotti da quell'evento furono la distruzione di tutte le case del vecchio abitato (ad esclusione di Casa Rivola), delle strade comunali e delle reti tecnologiche interrate che, a quei tempi, si ritiene fossero essenzialmente la rete acquedottistica e quella fognaria. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Dimensioni del fenomeno: L = 780 m, l = 420 m, A = 0.16 km2.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.