Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 222703

 

1 eventi di frana

Strada COmunale di Sparvo a sud dell'abitato

Inquadramento
  • Comune di CASTIGLIONE DEI PEPOLI - Provincia di Bologna
Carta inventario delle frane
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 2014
  • Data: febbraio 2014  [precisione mensile]
  • Descrizione:
    Il cedimento, iniziato nel mese di febbraio 2014, si è aggravato ed è tuttora in evoluzione interessando la carreggiata stradale che è a rischio interruzione imminente. La viabilità interessata dal dissesto collega la frazione di Sparvo con il Capoluogo che in caso della imminente interruzione costringe gli abitanti a percorrere circa 20 km. (contro i 4 Km.) per raggiungere Castiglione dei Pepoli per usufruire dei servizi pubblici (scuole, servizi sanitari e sociali, ecc.). [Localizzazione: Verificata da documentazione tecnica]
  • Dimensioni del fenomeno: Il movimento ha un fronte di circa 25 metri e si estende a valle per una lunghezza di circa 50 metri.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.