Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 222808

 

1 eventi di frana

Serraglio

Inquadramento
  • Comune di CASTIGLIONE DEI PEPOLI - Provincia di Bologna
Carta inventario delle frane
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 2017
  • Data: 06 febbraio 2017  [giorno certo]
  • Descrizione:
    Nella notte fra il 5 e il 6 febbraio si è verificato uno smottamento che ha interessato la scarpata di valle di una strada privata laterale di via Serraglio di Sopra in prossimità dell'incrocio con via Bocca di Rio. L'evento franoso si è verificato in seguito alla tracimazione di un canale in corrispondenzaa di un tratto tombato a causa dell'intasamento della griglia e del pozzetto di deflusso da parte del materiale solido trasportato. Questo hacomportato la deviazione del flusso lungo la strada privata (come già successo in passato) che è stata invasa da acqua e detriti fino all?innesto con la viabilità comunale. Poco a monte dell?incrocio, gran parte del flusso ha deviato verso la scarpata di raccordo con la strada comunale, determinando in questo modo l?innesco di un movimento franoso per liquefazione del detrito di copertura. Il fango ed i detriti hanno invaso la viabilità sottostante fino alla vicina strada provinciale. Nella zona di nicchia è stata scalzata la sede stradale per un tratto di circa 5 m, che risulta svuotata al centro per una profondità di circa 1 m. [Localizzazione: Verificata da documentazione tecnica]
  • Dimensioni del fenomeno: Larghezza = circa 10 m, lunghezza = circa 5/6 m, mentre il dislivello che separa le due strade è di circa 4 m.
  • Cause innesco: Mancata regimazione delle acque superificiali.
  • Danni e interventi: Deposito di materiale terroso su via Serraglio di Sopra. Rimozione materiale franato sulla viabilità pubblica.Si rende necessario interdire l'accesso ai veivoli sulla strada privata e ripristinare l'officiosità del pozzetto di deflusso posto a monte della strada privata.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.