Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 222879

 

1 eventi di frana

SP 40 via Garibaldi Roncofreddo

Inquadramento
  • Superficie totale: 0.13 ettari
  • Comune di RONCOFREDDO - Provincia di Forlì-Cesena
Carta inventario delle frane
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 2015
  • Data: 04-07 febbraio 2015  [breve periodo certo (1-7gg)]
  • Descrizione:
    Movimento franoso che ha interessato la scarpata di monte della SP 40 al km 10+300 - 10+500 (via Garibaldi). L'area di nicchia ha coinvolto le aree cortilive di alcune abitazioni già oggetto di attenzioni in passato. La scarpata in esame ha subito diversi cedimenti che hanno comportato la caduta di una notevole quantità di terreno e vegetazione sulla carreggiata in più punti causando la rottura dei canali di regimazione delle acque bianche dei soprastanti fabbricati di proprietà privata, l?abbattimento dei pali della pubblica illuminazione, il crollo in diversi punti del muro e l?interruzione del traffico veicolare e pedonale. Il versante in oggetto è compreso fra gli edifici residenziali e la SP ed è caratterizzato da notevole pendenza. [Localizzazione: Verificata da foto aerea]
  • Cause innesco: Intense e prolungate precipitazioni dei giorni 04-07 febbraio 2015.
  • Danni e interventi: Rottura dei canali di regimazione delle acque bianche dei soprastanti fabbricati civili di proprietà privata, abbattimento dei pali della pubblica illuminazione, crollo in diversi punti del muro (?) ed interruzione del traffico veicolare e pedonale a causa dell'accumulo sulla sede stradale. Rimozione accumulo dalla sede stradale. La DGR del Comune approva un progetto di sistemazione.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.