Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 222922

 

1 eventi di frana

SP 11 Sogliano km 26+700 Rontagnano

Inquadramento
  • Superficie totale: 6.06 ettari
  • Comune di SOGLIANO AL RUBICONE - Provincia di Forlì-Cesena
Carta inventario delle frane
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 2018
  • Data: 09 marzo 2018  [giorno certo]
  • Descrizione:
    Nella notte fra l'8 e il 9 marzo si è riattivata una porzione significativa dell'area apicale di una frana attiva già cartograta. Il movimento è proseguito per diversi giorni ed ha lambito due edifici residenziali (evacuati entrambi), ha lesionato 2 proservizi (inagibili), ha asportato un tratto di una strada privata e parte dell'area cortiliva di 2 abitazioni ed ha abbassato e crepato la SP 11 dove, a partire dal 13/03 sono stati istituiti un senso unico alternato regolato a vista e un limite di velocità 30 km/h. Dall'analisi temporale delle immagine EO disponibili risulta che la strada privata asportata, che atrtaversa l'area di nicchia, è stata realizzata fra il 2014 e il2017. [Localizzazione: Verificata con sopralluogo]
  • Cause innesco: Precipitazioni (anche nevose) di fine febbraio - inizio marzo 2018.
  • Danni e interventi: La frana ha lambito due edifici residenziali (evacuati entrambi), ha lesionato 2 proservizi (inagibili), ha asportato un tratto di una strada privata e parte dell'area cortiliva di 2 un'abitazioni ed ha abbassato e crepato la SP 11. Istituzione di un senso unico alternato regolato a vista e del limite di velocità 30 km/h. Intervento di somma urgenza per la regimazione delle acque del versante a nord della frana.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.