Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 60212

 

1 eventi di frana

Rio Bellani Colombara Ventoso

Inquadramento
  • Superficie totale: 23.23 ettari
  • Comune di SCANDIANO - Provincia di Reggio nell'Emilia
Carta inventario delle frane
  • Quadro di unione per il comune di SCANDIANO [PDF]
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 1982
  • Data: notte fra il 23 ed il 24 dicembre 1982  [breve periodo certo (1-7gg)]
  • Descrizione:
    Il fenomeno franoso, avente un fronte largo mediamente 70-80m ed uno sviluppo longitudinale di circa 900m, si originò nella vallecola incisa dal Rio Bellani, un corso d'acqua nascente dalle pendici di M. Evangelo e che scorre verso l'abitato di Colombara. L'area, priva di un'adeguata copertura vegetale, era già da tempo soggetta a fenomeni di dinamica di versante. Il movimento gravitativo, frana di scivolamento di tipo traslazionale, interessò una superficie di circa 250.000mq, coinvolgendo circa 1.000.000mc di materiale. La velocità del movimento, massima al momento del distacco, rallentò fino ad assestarsi attorno a qualche decina di centimetri al giorno. Venne modificato sostanzialmente il regime idraulico del Rio Bellani, avendo la massa argillosa in movimento ostruito l'alveo del rio. Ostruzione dell' alveo del Rio e sconvolgimento del deflusso delle acque superficiali. Il movimento gravitativo proseguì lento ma continuo, fino ad arrivare a lambire alcuni fabbricati della borgata di Colombara il 10 febbraio 1983. [Localizzazione: Verificata da documentazione tecnica]
  • Dimensioni del fenomeno: L = 900 m, lmax = 200 m, lmin = 50 m, A = 0.10 km2, V = circa 1000000 m3, v (fase iniziale) = circa 1 m/h (10 m nella notte 23-24 dicembre 1982), v media = alcune decine cm/g (28 dicembre 1982)
  • Cause innesco: Precipitazioni novembre 1982. Possibili infiltrazioni d'acqua nel tratto a monte della zona di coronamento dove esiste un laghetto artificiale per irrigazione.
  • Danni e interventi: Sconvolgimento di terreni agricoli e minaccia per la strada comunale e per alcuni fabbricati della borgata di Colombara, a causa della espansione della zona di accumulo. I lavori di consolidamento del corpo di frana, come da perizia del Servizio Provinciale per la Difesa del Suolo di Reggio Emilia del 29/07/1983, consistettero principalmente nella sistemazione idraulico-forestale del bacino del Rio Bellani ed ammontarono a £. 45.000.000.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.