Geologia, sismica e suoli

Meandri incassati di San Benedetto in Alpe

1655   

Geosito di rilevanza locale

Successione di due meandri incassati separati da pronunciate creste (lato convesso del meandro) in cui affiora molto evidente il nucleo della sinclinale al piede della linea di San Benedetto in Alpe.

Nucleo della sinclinale nei meandri incassati di San Benedetto in Alpe
Nucleo della sinclinale nei meandri incassati di San Benedetto in Alpe
Nucleo della sinclinale nei meandri incassati di San Benedetto in Alpe
Geografia
  • Superficie totale: 9.06 ettari.
  • Quota altimetrica minima 470.8m. s.l.m., quota altimetrica massima 566.3m. s.l.m.
Perimetro geosito e Carta geologica
Perimetro geosito e Carta geologica
Descrizione

Lungo il fiume Montone, a valle di San Benedetto in Alpe, si osservano due meandri incassati separati da pronunciate creste (lato convesso del meandro) in cui affiora molto evidente il nucleo della sinclinale al piede della linea di San Benedetto in Alpe, con un brusco passaggio da giaciture suborizzontali a strati rovesciati (c'è una faglia), gli strati appaiono, nella porzione verticalizzata, molto tettonizzati e attraversati da strutture minori. L'affioramento si estende su entrambe i fianchi delle creste; il greto presenta interessanti morfologie da erosione con ampie pozze che si alternano a rapide; sono morfologicamente significativi anche tratti dell'alveo a monte e a valle dei due meandri.

Ben osservabile dalla strada e dal sentiero 427.

Altre informazioni sul geosito
Interessi geoscientifici: Geomorfologico;
Geotipi presenti: Meandri incassati;
Interessi contestuali: Paesaggistico;
Valenze: Divulgativo;
Tutela: superflua;
Accessibilità: facile;
Mappa di inquadramento e rete escursionistica regionale
 Doppio click per avvicinare la mappa, click + sposta per muoverla
Geositi vicini
Bibliografia
"Appennino Tosco Emiliano. Collana: Guide Geologiche Regionali, a cura della Società Geologica Italiana, coordinatore del volume Valerio Bortolotti." - AA. VV. [1992] BE-MA Editrice, Firenze.
"La provincia di Forlì nei suoi aspetti naturali. Geografia fisica, clima, geologia, fauna e flora, paletnologia (preistoria)." - Zangheri P. [1961] La provincia di Forlì nei suoi aspetti naturali. Geografia fisica, clima, geologia, fauna e flora, paletnologia (preistoria).
Avvertenze

I contenuti informativi presenti in queste pagine non forniscono indicazioni sulla sicurezza dei luoghi descritti o, in generale, sulla loro accessibilità in condizioni di sicurezza. I geositi hanno valore geoscientifico e/o paesaggistico e sono spesso accessibili solo da una utenza esperta, adeguatamente attrezzata. La visita a questi luoghi deve avvenire rivolgendosi a guide escursionistiche abilitate e si consiglia pertanto di informarsi puntualmente prima di accedervi, consapevoli dei rischi cui ci si espone.

La Regione si solleva al proposito da qualunque responsabilità.

 
 
 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it