Geologia, sismica e suoli

Monte Pianaccione

1656   

Geosito di rilevanza locale

Affioramento di interesse strutturale e sedimentologico lungo la scarpata della strada forestale che conduce a Sasso; successione di strati rovesci oltre il thrust di S. Benedetto in Alpe con diversi tipi di controimpronte di fondo.

Strati rovesciati che mostrano le controimpronte di fondo.
Strati rovesciati che mostrano le controimpronte di fondo.
Strati rovesciati che mostrano le controimpronte di fondo.
Geografia
  • Superficie totale: 2.41 ettari.
  • Quota altimetrica minima 942.8m. s.l.m., quota altimetrica massima 998.2m. s.l.m.
Perimetro geosito e Carta geologica
Perimetro geosito e Carta geologica
Descrizione

Affioramento di interesse strutturale e sedimentologico, lungo la scarpata della strada forestale che conduce a Sasso, ai piedi del crinale che da Monte Pianaccione va a Valpisella. Vi affiora una successione di strati rovesci oltre il thrust di S. Benedetto in Alpe (fianco rovescio della sinclinale al piede dell'accavallamento) dove si osservano bene le basi dei letti arenacei con diversi tipi di controimpronte di fondo. Lungo questo affioramento si osserva bene anche la selezione erosiva che ha messo in risalto morfologico gli strati arenacei, scavando avvallamenti lungo quelli marnosi, creando così una alternanza continua creste-docce, queste ultime spesso sottolineate da strisce di vegetazione.

L'affioramento è molto ben fruibile nella sua parte più occidentale, un po' pericoloso nell'estremità orientale. Infatti, verso la cima del monte Pianaccione la tettonizzazione molto intensa favorisce condizioni di elevata instabilità degli affioramenti che incombono sulla strada, originando distacchi di blocchi rocciosi di diverse dimensioni, per la sicurezza lungo la strada forestale sarebbe auspicabile una pulizia periodica dell'affioramento.

Altre informazioni sul geosito
Interessi geoscientifici: Strutturale - Stratigrafico - Sedimentologico - Geomorfologico;
Geotipi presenti: Sinclinale rovesciata - Controimpronte di fondo - Successione stratigrafica - Forme da erosione selettiva;
Interessi contestuali: Paesaggistico;
Valenze: Scientifico - Divulgativo - Escursionistico;
Tutela: già in atto;
Accessibilità: facile;
Mappa di inquadramento e rete escursionistica regionale
 Doppio click per avvicinare la mappa, click + sposta per muoverla
Geositi vicini
Bibliografia
"The structure of the high romagna Appennines. 1° European congress on regional geological cartography and information system - Post Cngress field trip." - Martelli L., Ricci Lucchi F. [1994]
"Appennino Tosco Emiliano. Collana: Guide Geologiche Regionali, a cura della Società Geologica Italiana, coordinatore del volume Valerio Bortolotti." - AA. VV. [1992] BE-MA Editrice, Firenze.
Avvertenze

I contenuti informativi presenti in queste pagine non forniscono indicazioni sulla sicurezza dei luoghi descritti o, in generale, sulla loro accessibilità in condizioni di sicurezza. I geositi hanno valore geoscientifico e/o paesaggistico e sono spesso accessibili solo da una utenza esperta, adeguatamente attrezzata. La visita a questi luoghi deve avvenire rivolgendosi a guide escursionistiche abilitate e si consiglia pertanto di informarsi puntualmente prima di accedervi, consapevoli dei rischi cui ci si espone.

La Regione si solleva al proposito da qualunque responsabilità.

 
 
 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it