Geologia, sismica e suoli

Vigoleno

2028   

Dorsale di Vigoleno, Monte S. Stefano e Poggio San Giovanni

Geosito di rilevanza locale

Area di riferimento del Membro di Vigoleno della Formazione del Termina, tra cui affiora una litofacies calcarenitica ricchissima in macrofossili. In risalto morfologico lungo il crinale tra Stirone e Ongina.

Geografia
  • Superficie totale: 39.09 ettari.
  • Quota altimetrica minima 274.3m. s.l.m., quota altimetrica massima 468.6m. s.l.m.
Perimetro geosito e Carta geologica
Perimetro geosito e Carta geologica
Descrizione

Lungo lo spartiacque tra le valli dello Stirone e dell'Ongina si alza, ripido e boscato, il rilievo su cui sorge Vigoleno. Le rocce che vi affiorano, di colore beige e nocciola chiaro, sono arenarie e calcareniti la cui sedimentazione avvenne nel corso del Miocene medio, in piccoli bacini marini, la cui profondità non superava qualche decina di metri, collocati sopra le argille liguri.

Area di riferimento del Membro di Vigoleno della Formazione del Termina; vi affiora una litofacies calcarenitica ricchissima in macrofossili, in particolare lungo affioramenti del versante che scende verso l'Ongina.

Il membro è costituito da rocce che presentano una abbondante frazione calcarea che ha favorito lo sviluppo di piccoli fenomeni carsici a cui sono legate alcune piccole cavità, caratterizzate dallo sviluppo di salette e cunicoli e con interessanti concrezioni.

Altre informazioni sul geosito
Interessi geoscientifici: Stratigrafico - Paleontologico - Geomorfologico;
Geotipi presenti: Coralli - Molluschi bivalvi - Molluschi gasteropodi - Dorsale - Area di riferimento;
Interessi contestuali: Architettonico [Gli edifici e le mura dell'antico borgo di Vigoleno sono costruiti prevalentemente con le locali calcareniti] - Paesaggistico;
Valenze: Scientifico - Divulgativo - Geoturistico;
Tutela: già in atto;
Accessibilità: facile;
Mappa di inquadramento e rete escursionistica regionale
 Doppio click per avvicinare la mappa, click + sposta per muoverla
Geositi vicini
Avvertenze

I contenuti informativi presenti in queste pagine non forniscono indicazioni sulla sicurezza dei luoghi descritti o, in generale, sulla loro accessibilità in condizioni di sicurezza. I geositi hanno valore geoscientifico e/o paesaggistico e sono spesso accessibili solo da una utenza esperta, adeguatamente attrezzata. La visita a questi luoghi deve avvenire rivolgendosi a guide escursionistiche abilitate e si consiglia pertanto di informarsi puntualmente prima di accedervi, consapevoli dei rischi cui ci si espone.

La Regione si solleva al proposito da qualunque responsabilità.

 
 
 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it