Geologia, sismica e suoli

Cordoni litorali di Pineta san Vitale e Punta Alberete

2136   

Geosito di rilevanza regionale

Area compresa tra fasce di cordoni litorali ad andamento sud nord (Pineta di San Vitale) e dossi più antichi con andamendo arcuato SSW-NNE, che determinano una morfologia mossa da dossi (detti staggi) ed avvallamenti allungati, questi ultimi spesso allagati.

Pineta di San Vitale - Foto Archivio Servizio Geologico
Pineta di San Vitale - Foto Archivio Servizio Geologico
Pineta di San Vitale - Foto Archivio Servizio Geologico
Il Canale Fossatone, oasi di Punta Alberete.
Il Canale Fossatone, oasi di Punta Alberete.
Il Canale Fossatone, oasi di Punta Alberete.
Iris palustre lungo le rive della foresta allagata di Punta Alberete.
Iris palustre lungo le rive della foresta allagata di Punta Alberete.
Iris palustre lungo le rive della foresta allagata di Punta Alberete.
Geografia
  • Superficie totale: 1142.67 ettari.
Perimetro geosito e Carta geologica
Perimetro geosito e Carta geologica
Descrizione

Geosito che comprende fasce di cordoni litorali di età successiva al XII secolo, ad andamento sud nord (P. San Vitale), e più antichi, aventi andamento arcuato SSW-NNE. Ne deriva una articolata morfologia a dossi (detti staggi) ed avvallamenti allungati, spesso allagati.

La Pineta di San Vitale sorge su cordoni litoranei depositatisi dopo il XII secolo alle foci del Po di Primaro, ed è uno dei relitti delle pinete che storicamente cingevano verso il mare la città di Ravenna, si presenta movimentata da una successione di staggi, che corrispondono alle antiche fasce dunali, separati da aree umide allungate. Qusta micro orografia determina una successione di ambienti diversi e una flora molto diversificata. Nella parte settentrionale la pineta è attraversata da nord a sud dalla Bassa del Pirottolo, una zona umida di acqua dolce e salmastra forse corrispondente a un paleoalveo. Punta Alberete insiste invece su cordoni litorali più antichi dei precedenti, e comprende una vasta area umida di acqua dolce che rappresenta l'ultimo residuo della grande cassa di colmata del Lamone.

Altre informazioni sul geosito
Interessi geoscientifici: Geomorfologico;
Geotipi presenti: Cordone litoraneo - Palude;
Interessi contestuali: Paesaggistico - Botanico - Faunistico;
Valenze: Scientifico - Divulgativo - Escursionistico - Geoturistico;
Tutela: già in atto;
Accessibilità: facile;
Mappa di inquadramento e rete escursionistica regionale
 Doppio click per avvicinare la mappa, click + sposta per muoverla
Opportunità di fruizione
Strutture presenti:
  • Area attrezzata Sentiero attrezzato
Geositi vicini
Bibliografia
"La Pianura, geologia suoli e ambienti in Emilia-Romagna" - AA. VV. (a cura di A. Amorosi) [2009] Regione Emilia Romagna, collana Terre e Acque, Ed Pendragon, Bologna.
"Dalle conoidi pedemontane al mare aperto: l'architettura stratigrafica tardo-quaternaria dell'Adriatico settentrionale e della pianura costiera emiliano-romagnola" - AMOROSI A. et alii [2000] Atti del convegno: Le Pianure Conoscenza e salvaguardia, Ferrara 8-11 Novembre 1999,191-194.
"Fluttuazioni climatiche e difesa del suolo nella Pianura Padana orientale, tra i secoli XIV e XVII." - VEGGIANI A. [1990] Atti del convegno "Uomini, Terra e Acque", 19-20/11/1988 Rovigo, 25-47.
"Le variazioni idrografiche del basso corso del fiume Po negli ultimi 3000anni" - VEGGIANI A. [1974] Padusa, 1-2, Rovigo, 39-60.
"Le trasformazioni dell'ambiente naturale del Ravennate negli ultimi millenni." - VEGGIANI A. [1973] Studi Romagnoli, 24, 3-26.
Avvertenze

I contenuti informativi presenti in queste pagine non forniscono indicazioni sulla sicurezza dei luoghi descritti o, in generale, sulla loro accessibilità in condizioni di sicurezza. I geositi hanno valore geoscientifico e/o paesaggistico e sono spesso accessibili solo da una utenza esperta, adeguatamente attrezzata. La visita a questi luoghi deve avvenire rivolgendosi a guide escursionistiche abilitate e si consiglia pertanto di informarsi puntualmente prima di accedervi, consapevoli dei rischi cui ci si espone.

La Regione si solleva al proposito da qualunque responsabilità.

 
 
 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it