Geologia, sismica e suoli

Sorgente del Marecchia

Geosito di rilevanza locale

Sorgenti del fiume Marecchia, presso la cima del Monte Zucca.

Punto di interesse 19 della "Carta degli itinerari geologico ambientali nella Val Marecchia"

Le sorgenti del Marecchia - Foto Archivio Servizio Geologico
Le sorgenti del Marecchia - Foto Archivio Servizio Geologico
Le sorgenti del Marecchia - Foto Archivio Servizio Geologico
Le sorgenti del Marecchia - zoom - Foto Archivio Servizio Geologico
Le sorgenti del Marecchia - zoom - Foto Archivio Servizio Geologico
Le sorgenti del Marecchia - zoom - Foto Archivio Servizio Geologico
Geografia
  • Superficie totale: 0.86 ettari.
Perimetro geosito e Carta geologica
Perimetro geosito e Carta geologica
Descrizione

Risalendo la valle del Marecchia, a ridosso del crinale appenninico principale, si incontra la confluenza tra due rami d'acqua di importanza simile: il torrente Presale che, dirigendosi verso sud, ha origine ai piedi dell'Alpe della Luna, e il fiume Marecchia, il cui corso piega verso ovest diramandosi in un'ampia testata, oltre la quale si apre l'alta valle del Tevere. Lungo questo spartiacque il paesaggio permette di cogliere le diverse unità rocciose che ne formano l'ossatura. Subito evidenti sono le rocce marnose, di colore grigio chiaro, denudate nelle incisioni calanchive che interrompono i prati (Formazione di Vicchio). Qui la vegetazione è assai diradata e il ginepro è segnale di un suolo scarsamente evoluto e di difficile colonizzazione; sono presenti a margine rimboschimenti a pino nero, specie esotica in genere utilizzata per stabilizzare le pendici con scarso spessore di suolo. Le sorgenti del Marecchia si trovano lungo una vallecola che si approfondisce sul fianco orientale del Poggio Castagnolo, a breve distanza dalla cima del Monte della Zucca, un complesso montuoso formato dagli strati della Marnoso Arenacea e rivestito dai faggi. Verso est invece, il crinale da cui si eleva il Poggio Tre Vescovi e le zone circostanti vedono l'affioramento delle unità liguri della coltre della val Marecchia.

Altre informazioni sul geosito
Interessi geoscientifici: Idrogeologico - Geomorfologico;
Geotipi presenti: Calanchi - Sorgente;
Interessi contestuali: Paesaggistico;
Valenze: Escursionistico - Geoturistico;
Tutela: superflua;
Accessibilità: facile;
Mappa di inquadramento e rete escursionistica regionale
 Doppio click per avvicinare la mappa, click + sposta per muoverla
Opportunità di fruizione
Strutture presenti:
  • Area attrezzata Sentiero attrezzato
Le sorgenti si possono raggiungere con una breve escursione che parte poco a monte del paese di Pratieghi. Seguendo i segnavia del CAI si arriva al peculiare crinale tra Marecchia e Tevere, tra calanchi, campi, siepi e lembi di bosco, da cui si aprono spettacolari vedute sul complesso Monte Fumaiolo-Monte Aquilone, sull'alta valle del Tevere e sui vicini rilievi del Poggio tre Vescovi e Monte della Zucca. Dal crinale il sentiero scende mantenendosi a margine del rimboschimento, inoltrandosi poi nella faggeta e risalendo il corso del Marecchia sino alla sorgente, dove è presente anche un punto attrezzato per la sosta.
Geositi vicini
Avvertenze

I contenuti informativi presenti in queste pagine non forniscono indicazioni sulla sicurezza dei luoghi descritti o, in generale, sulla loro accessibilità in condizioni di sicurezza. I geositi hanno valore geoscientifico e/o paesaggistico e sono spesso accessibili solo da una utenza esperta, adeguatamente attrezzata. La visita a questi luoghi deve avvenire rivolgendosi a guide escursionistiche abilitate e si consiglia pertanto di informarsi puntualmente prima di accedervi, consapevoli dei rischi cui ci si espone.

La Regione si solleva al proposito da qualunque responsabilità.

 
 
 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it