Geologia, sismica e suoli

Serpentiniti e Granito di Rio del Magnano

832   

Rocca dei Magnani, Il Groppo, La Rocca

Geosito di rilevanza locale

Area caratterizzata da diverse rupi ofiolitiche di natura serpentinitica tra le quali si trova un lembo di granito rosa brecciato e molto alterato, associato a steatite. In passato la rupe soprastante Casarmore è stata interessata da estrazione di steatite.

Geografia
  • Superficie totale: 120.49 ettari.
  • Quota altimetrica minima 631.1m. s.l.m., quota altimetrica massima 913.2m. s.l.m.
Perimetro geosito e Carta geologica
Perimetro geosito e Carta geologica
Descrizione

In un panorama di brecce con abbondante matrice pelitica grigio scura e clasti di varia natura e di dimensioni anche molto variabili (Complesso di Casanova) di calcilutiti, areniti scure e calcareniti, spiccano diverse rupi ofiolitiche di natura serpentinitica, associate a basalti, oficalciti, gabbri, e nelle zone adiacenti anche Diaspri e Calcari a Calpionelle.

Di particolare interesse un affioramento di granito rosa molto alterato, con aspetto brecciato, compreso all'interno di questo caratteristico complesso brecciato. Ben raggiungibile con sentiero e particolarmente didattico, la zona è stata in passato interessata da estrazione di steatite.

Altre informazioni sul geosito
Interessi geoscientifici: Petrografico - Geomorfologico - Mineralogico;
Geotipi presenti: Rupe - Steatite - Granito - Ex cava;
Interessi contestuali: Archeologico [Sito di lavorazione di diaspro e selce riferito all'Età del Bronzo] - Paesaggistico;
Valenze: Scientifico - Divulgativo;
Tutela: necessaria;
Accessibilità: facile;
Mappa di inquadramento e rete escursionistica regionale
 Doppio click per avvicinare la mappa, click + sposta per muoverla
Geositi vicini
Bibliografia
"L'attività estrattiva e le risorse minerarie della Regione Emilia-Romagna" - Scicli Attilio [1972] Poligrafici Artioli, Modena.
Avvertenze

I contenuti informativi presenti in queste pagine non forniscono indicazioni sulla sicurezza dei luoghi descritti o, in generale, sulla loro accessibilità in condizioni di sicurezza. I geositi hanno valore geoscientifico e/o paesaggistico e sono spesso accessibili solo da una utenza esperta, adeguatamente attrezzata. La visita a questi luoghi deve avvenire rivolgendosi a guide escursionistiche abilitate e si consiglia pertanto di informarsi puntualmente prima di accedervi, consapevoli dei rischi cui ci si espone.

La Regione si solleva al proposito da qualunque responsabilità.

 
 
 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it