Il contenuto del catalogo è stato trasferito ed è disponibile nel Portale minERva - Direzione Cura del Territorio e dell'Ambiente

La lista completa dei dati pubblicati è accessibile tramite il link “Dataset” posto nella barra menu in alto del portale.

Le due caselle di ricerca permettono di inserire testo per effettuare una ricerca rapida dei dati. La casella nella barra in alto permette la sola ricerca testuale. La barra di ricerca nel box “Cerca i dati”, oltre alla funzionalità appena esposta, permette di raffinare la ricerca per i soli dati che hanno specificata una collocazione spaziale. Tramite un click sull'icona della matita è infatti possibile tracciare nella mappa un rettangolo dell'area di interesse.

I dati, per rendere più immediata la ricerca, sono inoltre organizzati per aree tematiche di interesse, denominate "Gruppi" La visualizzazione alla suddivisione dei dati in aree tematiche è possibile tramite il link “Gruppi” posto nella barra in alto del catalogo.

In particolare i temi informativi del Servizio Geologico Sismico e dei Suoli sono catalogati nei gruppi:

  • Conoscenza del sottosuolo
  • Costa
  • Dissesto idrogeologico
  • Geologia
  • Patrimonio geologico
  • Sismica
  • Suolo
I dati possono essere visualizzati come anteprima: in particolare per le cartografie digitali attraverso un'interfaccia con mappa interattiva. Per le cartografie digitali è stato realizzato un visualizzatore integrato nel portale (GeoViewER Moka) che consente di selezionare gli strati informativi che si vogliono consultare e sovrapporre.

Per ciascun dataset una scheda di sintesi riporta le principali informazioni (metadati), ente responsabile, struttura di riferimento, referente - punto di contatto, e le "risorse" correlate quali ad esempio l'indirizzo per il download, il servizio WMS, WFS, (se disponibili), ulteriori link ad applicazioni cartografiche dedicate, pagine informative e altra documentazione.

Ogni dataset geografico è associato alla corrispondente scheda di metadatazione, consultabile tramite OGC – CSW (Catalogue Web Service), come previsto dalla Direttiva INSPIRE (2007/2/EC).

Il Catalogo dell'informazione "minERva" rappresenta il punto di riferimento e di condivisione delle informazioni detenute dalla Direzione Generale Cura del Territorio ed Ambiente della Regione Emilia-Romagna; raccoglie dati dai settori programmazione territoriale, ambiente e mobilità . Il portale ha l'obiettivo di divulgare e distribuire le informazioni e le banche dati, sia al pubblico, sia al personale delle pubbliche amministrazioni locali e nazionali. I particolare di fornire banche dati utili ad integrare le informazioni necessarie per la predisposizione dei quadri conoscitivi di cui all’art.22 della Legge Regionale n. 24 del 2017 – Disciplina regionale sulla tutela e l’uso del territorio.