Logo ER

Archivio Storico delle Frane

L'archivio storico delle frane raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 10797

 

1 eventi di frana

Pezzolo di Sotto - Canova Domigiolo

Inquadramento
  • Superficie totale: 9.76 ettari
  • Comune di PREDAPPIO - Provincia di Forlì-Cesena
Carta inventario delle frane
  • Quadro di unione per il comune di PREDAPPIO [PDF]
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 2005
  • Data: 12/04/2005  [giorno certo]
  • Descrizione:
    Fenomeno franoso causato dalle abbondanti precipitazioni . Dalla relazione del Servizio Tecnico di Bacino Fiumi Romagnoli: " Il fenomerno si è sviluppato a una quota compresa tra 260 e 170 m.s.l. m. con il limite laterale sinistro posto posto a circa 100 m dai fabbricati colonici di Pezzolo di sotto, mentre il fianco destro ha in parte invaso l'alveo e segue l'andamento del Fosso di Vezzano ed il fronte principale della frana si è arrestato a circa 30 m dall'alveo del Fosso delle Fontanella. Il dissesto ha interessato il substrato roccioso formazionale rappresentato dalla Formazione Marnoso - Arenacea, costituita da una ritmica alternanza di arenarie e marne, la quale nel sito assume una giacitura a franapoggio meno inclinato del pendio." Scorrimento traslativo. Profondità della superficie di scorrimento di circa 22-25 metri. [Localizzazione: Verificata da documentazione tecnica]
  • Dimensioni del fenomeno: L=450-460 A=160-170 P=22
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.