Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 121312

 

2 eventi di frana

Monchio delle Corti

Inquadramento
  • Superficie totale: 12.89 ettari
  • Comune di MONCHIO DELLE CORTI - Provincia di Parma
Carta inventario delle frane
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
2. Evento del 1941
  • Data: 1941  [data del documento]
  • Descrizione:
    Frana caratterizzata da movimenti lenti e continui favorita dalla presenza acque sotterranee Il movimento gravitativo era limitato a Nord e a Sud dai Rii "della Seta" e "Ca' Boneto" ad Ovest dalla strada comunale Monchio-Prato e ad Est dalla strada provinciale per il confine "Massese". L'area interessata dalla frana presentava una superficie irregolare con dossi e depressioni nelle quali affiorava acqua. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Cause innesco: Precipitazioni
  • Danni e interventi: Numerosi edifici lesionati 1) Costruzione di opere relative al drenaggio delle acque; 2) Costruzione di una briglia in muratura nel Rio "Ca' Boneto"; 3) Lavori di sistemazione superficiale. Importo dei lavori pari a £ 130.000.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.
1. Evento del 1933
  • Descrizione:
    Movimento gravitativo innescato da precipitazioni prolungate "Movimento franoso che si verifica da qualche tempo nel centro dell'abitato, fra la strada Monchio-Prato-Corniglio e la sottostante strada comunale attraversante l'abitato di Monchio; movimento che, invece di stabilizzarsi, accenna in questi ultimi tempi ad aumentare". A causa di questo fenomeno franoso, alcune abitazioni furono fortemente danneggiate. I proprietari dei terreni e delle abitazioni interessate o minacciate dal corpo di frana avevano eseguito delle opere di sistemazione, principalmente opere di drenaggio, al fine di evitare ulteriori fenomeni di dissesto; queste opere, tuttavia, risultarono insufficienti e, si ebbe comunque un'espansione dell'area interessata dal corpo di frana, nonché l'aumento delle lesioni negli edifici già danneggiati in precedenza. Il fenomeno era compreso tra due strade ed aveva una larghezza di circa 120 m ed una lunghezza di 110 m circa. L'area interessata si presentava molto irregolare con dossi ed avvallamenti. Movimento gravitativo [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Cause innesco: Precipitazioni prolungate
  • Danni e interventi: Lesioni in alcune abitazioni dell'abitato di Monchio - drenaggio delle acque, fino alla profondità del piano di scorrimento, al fine di allontanarle dal corpo di frana; - impermeabilizzazione delle cunette stradali; - costruzione di fossi di guardia, nelle zone depresse del corpo di frana, al fine di raccogliere le acque superficiali; - costruzione di briglie nel Rio di Carboneto; - costruzione di un muro di sostegno a valle del corpo di frana. L'importo complessivo dei lavori ammontava a £. 200.000.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.