Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 122

 

1 eventi di frana

Comune di Bore - Frazione Rovina

Inquadramento
  • Superficie totale: 51.69 ettari
  • Comune di BORE - Provincia di Parma
Carta inventario delle frane
  • Quadro di unione per il comune di BORE [PDF]
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 1951
  • Data: primavera 1951  [indicazione della stagione]
  • Descrizione:
    Movimento gravitativo staccandosi dalle pendici Nord del Monte Carameto alla quota di circa 750 metri in "Località Bosco sotto la Buca" ha raggiunto l'alveo del Torrente Cenedola, danneggiando diverse opere pubbliche. Il settore interessato dalla frana presenta numerosi ristagni d'acqua e profonde fratture con presenza di acqua. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Cause innesco: Piogge primaverili prolungate cadute con persistenza e fusione manto nevoso
  • Danni e interventi: 1) Danni a terreni, 2) Danneggiamento dell'acquedotto della frazione di Rovina; 3) Asportazione di un tratto lungo 195 m della strada comunale di accesso alla frazione Rovina tra i ponticelli attraversanti i Rii Lama e Selvatico. 1) Ricostruzione del tratto di strada asportato; 2) Ricostruzione di 2 ponticelli con spalle in gabbioni di filo di ferro zincato e pietrame a secco ed impalcato il legno pesante su travi di ferro; 3) Ricostruzione del tratto di acquedotto danneggiato. Spesa complessiva lavori pari a £ 4.000.000.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.