Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 151550

 

1 eventi di frana

Casoni - Cà di Sopra

Inquadramento
  • Superficie totale: 5.2 ettari
  • Comune di BOBBIO - Provincia di Piacenza
Carta inventario delle frane
  • Quadro di unione per il comune di BOBBIO [PDF]
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 1938
  • Data: febbraio 1938  [precisione mensile]
  • Descrizione:
    La riattivazione di un dissesto gravitativo di grandi dimensioni, presso gli abitati di Casoni e di Cà di Sopra nella frazione di Ceci, ha provocato gravi lesioni a cinque abitazioni di Casoni, che hanno dovuto essere sgomberate. Quasi tutte le abitazioni dei due abitati risultano danneggiate dal lento ma continuo movimento franoso. Nella periferia di Ceci vi sono altri due edifici lesionati. "L'abitato di Casoni e quello di Cà di Sopra... insistono su una falda di terreno poggiante su strati di rossie prevalentemente marnose, inclinati verso valle e separati da straterelli minori di scisti argillosi. tutta la falda è poi costituita essa stessa da un ammasso caotico di grossi elementi di roccie marnose frantumate per movimenti avvenuti in tempi remotissimi e poi assestate sul posto con interclusione di terreno e di materiali vari provenienti dalla disgregazione dei blocchi rocciosi per azione degli agenti atmosferici e delle acque piovane infiltratesi nel sottosuolo attraverso le facili e molte soluzioni di discontinuità" (Genio Civile, 25/02/1939) [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Cause innesco: Infiltrazioni di acque superficiali nel sottosuolo
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.