Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 151613

 

1 eventi di frana

Monticello Pecorara Piacenza Rio della Torrazza Torrente Tidone

Inquadramento
  • Superficie totale: 4.56 ettari
  • Comune di null - Provincia di null
Carta inventario delle frane
  • Quadro di unione per il comune di null [PDF]
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 1936
  • Data: primi mesi del 1936  [precisione bimestrale]
  • Descrizione:
    Un movimento franoso interessa il versante in destra del T. della Torrazza in località Monticello. Esso si estende per 200 m circa in lunghezza parallelamente al corso del torrente e per 100 m in larghezza perpendicolarmente ad esso. Il coronamento della frana attraversa in due punti la Strada Comunale che da Nibbiano conduce alle frazioni Morasco, Bazzarri, Chiesa... L'abbassamento del corpo di frana nella zona di nicchia è di circa 0,6 m. La frana si arresta a 5 m circa da una casa colonica e a 2 m dalla stalla e dal fienile di pertinenza. Il corpo di frana interessa principalmente terreni coltivi e vi si rilevano abbassamenti variabili da 0,5 a 1 m. "La causa della frana è da attribuirsi alla natura argillosa dei terreni ed alla eccezionale piovosità dell'autunno e dell'inverno in corso" Interventi di regimazione delle acque supeficiali [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Dimensioni del fenomeno: L: 200 m; A: 100 m
  • Cause innesco: Precipitazioni prolungate e intense durante l'autunno del 1935 e l'inverno 1935-36
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.