Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 151616

 

1 eventi di frana

Case Bazzari

Inquadramento
  • Superficie totale: 1.55 ettari
  • Comune di null - Provincia di null
Carta inventario delle frane
  • Quadro di unione per il comune di null [PDF]
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 1957
  • Data: fine Maggio 1957  [breve periodo certo (1-7gg)]
  • Descrizione:
    Un movimento franoso si è innescato in prossimità del nucleo abitato di Case Bazzari, in coincidenza della testata di un piccolo impluvio. Il dissesto interessa un'area di circa 1,5-2 ettari e si è impostato nel substrato argilloso. Nell'area sono evidenti numerose venute d'acqua ed una sorgente in coincidenza della nicchia di distacco. "... si tratta evidentemente di uno smottamento di terreno provocato dall'abbondanza di acqua che scorre in permanenza nella zona franosa e data la configurazione del terreno tende ad accumularsi nella valletta..." (Genio Civile, 28/05/1957). I danni arrecati dalla frana riguardano lesioni e crolli di alcune stalle ed il cedimento della strada di accesso al paese, mentre le abitazioni, pur distando circa 15 m dalle fessurazioni nella zona di distacco, non presentano segnali di cedimenti. Il movimento proseguirà anche nell'Autunno dello stesso anno, con debole avvallamento del piano viabile per circa 50 m . [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Dimensioni del fenomeno: S: 1,5-2 ha
  • Cause innesco: Saturazione del suolo ad opera di acque sorgive, insufficiente regimazione delle acque superficiali
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.