Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 152324

 

1 eventi di frana

Rio della Costa Pelata - Draida Roccalanzona

Inquadramento
  • Superficie totale: 23.54 ettari
  • Comune di MEDESANO - Provincia di Parma
Carta inventario delle frane
  • Quadro di unione per il comune di MEDESANO [PDF]
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 2009
  • Data: Gennaio 2009  [precisione mensile]
  • Descrizione:
    Il vasto movimento, che ha interessato buona parte del versante compreso fra Costa Pelata, Draida e Casella, si è evidenziato in modo consistente a gennaio, ed è partito a valle di C. del Campetto tra la vicinale della Ziliola ed il Rio della Costa per una lunghezza di circa 200 mt. A fine febbraio il movimento lambiva la vicinale della Pietra/Casella. Ulteriori ingenti movimenti si sono registrati fino a giugno. Nella parte più a monte, sotto la Pietra-C.Solini-Campetto ecc. sono visibili versanti denudati, mentre dove la pendenza del versante si fa più dolce, o ai piedi dei versanti dilavati sono presenti accumuli alti 15 mt., poi ulteriormente franati verso valle. Completo cambiamento della morfologia, con distruzione di campi, pioppeti e carraie. Evidenti profonde crepe nel terreno. [Localizzazione: Verificata da documentazione tecnica]
  • Cause innesco: piogge intense del periodo
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.