Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 153231

 

1 eventi di frana

Maiolo rupe di Maioletto

Inquadramento
  • Superficie totale: 16.5 ettari
  • Comune di MAIOLO - Provincia di Rimini
Carta inventario delle frane
  • Quadro di unione per il comune di MAIOLO [PDF]
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 1700
  • Data: 29/05/1700  [giorno certo]
  • Descrizione:
    "L'anno 1700 a 29 di maggio, in tempo di notte, nel mentre che cadeva dirottissima pioggia, staccossi dal monte il terreno ove era posta questa nostra terra, e rovinò tutta sottosopra, restando solo quattro piccole case verso tramontana, restando sotto le rovina della medesima morti gran parte degli abitanti Indi poi il dilettevole e fruttifero contorno si convertì in spaventose rupi e rupine impraticabili". Prima dell'iinesco della frana sono riferiti chiari segni premonitori, con fessure nelle rocce, poi nei muri delle abitazioni e qualche crollo di mura cittedine ed abitazioni. Le strade si spaccarono vistosamente il giorno prima della frana, .."ma la notte seguente, cedendo le mura castellane al gran peso, dalla furia caddero al suolo, e le case parte camminarono come navi, parte inghiottivansi in quel brulicame". Già nel 1653 era franata completamente la porta verso nord delle mura del paese. scivolamento [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Dimensioni del fenomeno: dalla rupe fino a valle
  • Cause innesco: inverno eccezionalmente rigido e piovoso, con incessanti piogge nel mese di maggio, in particolare 40 ore di seguito prima della frana. Scalzamento al piede e distruzione del fosso a valle ad opera degli abitanti del luogo.
  • Vittime: circa una trentina di abitanti persero la vita
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.