Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 200015

 

1 eventi di frana

Orzale - Ca' del Vento

Inquadramento
  • Superficie totale: 13.63 ettari
  • Comune di NEVIANO DEGLI ARDUINI - Provincia di Parma
Carta inventario delle frane
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 2016
  • Data: ottobre 2016  [precisione mensile]
  • Descrizione:
    Movimento franoso che ha interessato il versante a valle della viabilità che da Orzale conduce a Ca' del Vento proprio in prossimità di quest'ultima. La segnalazione, inoltrata dal Comune di Neviano, è stata inviata da un privato il 16/11/2016, tuttavia, la frana in oggetto è già visibile sull'immagine Google Earth del 30/10/2016. Da un confronto con l'immagine Google Earth del 08/07/2017 (si veda inparticolare la linea aerea a ridosso della strada) non è però da escludere che il movimento si sia protatto oltre tale data. [Localizzazione: Verificata da documentazione tecnica]
  • Dimensioni del fenomeno: Lunghezza = 300 m; larghezza 70 m.
  • Danni e interventi: Si osservano danni alla strada per Ca' del Vento (abbassamento del manto stradale per una decina di metri) e ad almeno un edificio in località Terra Bianca (presente di crepe). Da valutare invece, da parte del rispettivo gestore, le condizioni delle condutture di acqua e gas che corrono lunga la viabilità interessata. Non si rilevano danni alla sottostante SP36. Monitoraggio delle condizioni di statisticità dell'edificio interessato e del movimento franoso stesso.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.