Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 200038

 

1 eventi di frana

Cedogno

Inquadramento
  • Comune di NEVIANO DEGLI ARDUINI - Provincia di Parma
Carta inventario delle frane
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 1947
  • Descrizione:
    Movimento gravitativo innescato da precipitazioni prolungate e da erosione spondale, causata dalle piene del T. Enza Il movimento gravitativo interessò il versante compreso tra l'abitato di Cedogno a monte e la sponda sinistra del T. Enza a valle. Tale fenomeno di dissesto, innescato dalle precipitazioni ed avente probabilmente come causa secondaria l'erosione spondale, interessò alcune abitazioni della frazione. Movimento gravitativo ed erosione spondale [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Cause innesco: Precipitazioni prolungate
  • Danni e interventi: Lesione di alcune abitazioni della Frazione Cedogno Costruzione di sette repellenti e di 27 m di difesa radente in gabbioni metallici e pietrame, lungo la sponda sinistra del T. Enza, al piede del versante su cui si trova l'abitato di Cedogno; ciò, per deviare un ramo del torrente ed evitare fenomeni di erosione spondale e di scalzamento al piede del versante interessato dal dissesto. L'importo dei lavori ammontava a £. 18.000.000.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.