Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 200076

 

1 eventi di frana

Comune di Calestano - Frazione Ravarano località Lama

Inquadramento
  • Comune di CALESTANO - Provincia di Parma
Carta inventario delle frane
  • Quadro di unione per il comune di CALESTANO [PDF]
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 1954
  • Descrizione:
    Movimento gravitativo innescato da fenomeni di erosione spondale ad opera delle acque del Rio Arso Il Rio Arso presenta una sponda sinistra ripida ed in roccia, abbastanza stabile, mentre la sponda destra, quantunque meno ripida, è costituita da rocce meno coerenti e risulta più instabile. In prossimità dell'abitato di Lama l'alveo del Rio Arso cambia bruscamente direzione con una cascatella alta 8-10 m. Ciò provoca l'approfondimento del letto del torrente e lo scalzamento al piede del versante interessato dal fenomeno franoso. Movimento gravitativo ed erosione spondale [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Cause innesco: Precipitazioni prolungate e fusione del manto nevoso
  • Danni e interventi: Il movimento gravitativo provocò considerevoli danni ad almeno sei edifici a monte. Costruzione di quattro briglie in gabbioni nell'alveo del Rio Arso, in corrispondenza dell'abitato, al fine di arrestare i fenomeni di erosione spondale. L'importo dei lavori ammontava a £. 3.000.000.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.