Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 200100

 

1 eventi di frana

Comune di Tizzano Val Parma - Località Ca' Pudia lungo l'alveo del Rio

Inquadramento
  • Comune di TIZZANO VAL PARMA - Provincia di Parma
Carta inventario delle frane
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 1968
  • Data: febbraio-marzo 1968  [precisione bimestrale]
  • Descrizione:
    Movimento gravitativo innescato da precipitazioni prolungate Il movimento gravitativo danneggiò un ponte, lungo l'alveo del Rio Pudia, affluente del T. Parmossa, in località Ca' Pudia, causando l'interruzione della viabilità nella strada comunale per le Frazioni Antognola e Treviglio. Movimento gravitativo [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Cause innesco: Precipitazioni prolungate
  • Danni e interventi: Danneggiamento di un ponte sul Rio Pudia, in località Ca' Pudia, nel Comune di Tizzano Val Parma, con conseguente interruzione della viabilità nella strada comunale per Antognola e Treviglio ed isolamento delle due frazioni. Lavori di ripristino provvisorio della viabilità ammontanti a £. 3.500.000.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.