Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 200149

 

1 eventi di frana

SS 45 Marsaglia

Inquadramento
  • Comune di OTTONE - Provincia di Piacenza
Carta inventario delle frane
  • Quadro di unione per il comune di OTTONE [PDF]
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 2010
  • Data: 04 ottobre 2010  [giorno certo]
  • Descrizione:
    Caduta di un masso sulla SS 45 tra Bobbio e Cortebrugnatella in prossimità della loc. Marsaglia, da un'altezza di circa 50 metri dal piano viabile con schiacciamento di automobile. Un lastrone di arenaria intensamente fratturata di circa 6 quintali, per cause non ragionevolmente prevedibili, si è staccato da un'altezza di circa 50 mt. dal piano viabile, per percorrere e guadagnare velocità nei primi metri del pendio, senza interessare alberature di una certa importanza per poi rimbalzare sopra una "rampa di lancio naturale", scavalcando interamente il bosco nel versante a valle, per concludere il moto al di sopra una vettura, con conseguente morte del guidatore. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Cause innesco: Precipitazioni prolungate
  • Vittime: un uomo rimane schiacciato nella propria auto
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.