Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 200401

 

3 eventi di frana

Cà di Masino - Mondani Castelluccio Fosso dei Frati Polidori

Inquadramento
  • Superficie totale: 3.91 ettari
  • Comune di MONTESE - Provincia di Modena
Carta inventario delle frane
  • Quadro di unione per il comune di MONTESE [PDF]
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
3. Evento del 2000
  • Data: [ago] 2000  [precisione bimestrale]
  • Descrizione:
    Impluvio del Fosso dei Frati (denominato anche dei Renelli), nel tratto a valle della strada comunale per Cereseto, loc. I Polidori. Riattivazione di un movimento lungo l'impluvio del Fosso dei Renelli. All'interno di una frana quiescente, coalescente con altri movimenti di grandi dimensioni. In caso di rimobilizzazione, anche solo parziale, dei movimenti, i terreni franati interesserebbero l'incisione del Fosso dei Renelli e potrebbero determinarne lo sbarramento. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Cause innesco: Azione erosiva esercitata dalle acque del Fosso dei Renelli, tributario dell'alto bacino del T. Dardagnola, nel corso delle piene precedenti (autunno 1999 - inverno primavera 2000).
2. Evento del 1994
  • Data: 14/06/1994  [giorno certo]
  • Descrizione:
    Versante destro del T. Dardagnola, incisione del Fosso della Scarafuia, subito a valle del tracciato della strada comunale, tra le loc. Mondani e Cà di Masino. Attivazione di un movimento locale sul pendio in destra dell'incisione del Fosso della Scarafuia, nell'ambito dei grandi corpi di frana quiescenti che occupano il bacino superiore del T. Dardagnola. Nell'ambito di un ampio movimento quiescente derivante dalla coalescenza di vari corpi di frana. Il settore inferiore del movimento interessa l'incisione del Fosso della Scarafuia, tributario del T. Dardagnola, le cui acque asportano con continuità l'accumulo. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Cause innesco: Azione erosiva del Fosso della Scarafuia, associata agli elevati apporti meteorici relativi alle precipitazioni intense e prolungate del giugno 1994.
1. Evento del 1999
  • Data: [dic] 1999  [precisione bimestrale]
  • Descrizione:
    Impluvio del Fosso dei Frati, nel tratto prossimo al tracciato della Strada Provinciale n. 34MO. Segnalazione di evidenze morfologiche di riattivazione dei movimenti lungo l'incisione del corso d'acqua. All'interno di una frana quiescente, coalescente con altri movimenti di grandi dimensioni. In caso di rimobilizzazione, anche solo parziale, dei movimenti, i terreni franati interesserebbero l'incisione del Fosso Maranello, e potrebbero determinarne lo sbarramento. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Cause innesco: Azione erosiva esercitata dalle acque del Fosso dei Frati, tributario dell'alto bacino del Fosso Dardagnola, nel corso delle piene dell'autunno 1999.