Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 200489

 

1 eventi di frana

SC Bardi - Stagno

Inquadramento
  • Comune di CAMUGNANO - Provincia di Bologna
Carta inventario delle frane
  • Quadro di unione per il comune di CAMUGNANO [PDF]
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 2010
  • Data: 24 dicembre 2010  [giorno certo]
  • Descrizione:
    nella notte fra il 23 ed il 24 dicembre un affluente del Rio Masaccio ha trascinato a valle una notevole quantità di materiale detritico ostruendo completamente l'attraversamento stradale ed invadendo la sede stradale causando l'interruzione del traffico veicolare. RICHIESTA DI PRONTO INTERVENTO. Trasporto in massa di un fosso affluente del Rio Malpasso. Ostruzione del sottopasso stradale ed invasione della carreggiata con interruzione del transito. Ancora materiale detritico disponibile alla rimobilizzazione nel fosso. [Localizzazione: Verificata da documentazione tecnica]
  • Dimensioni del fenomeno: Invasione della strada per un volume stimato in 30-50 m3
  • Cause innesco: Precipitazioni intense e prolungate
  • Danni e interventi: Ostruzione sottopasso ed invasione sede stradale con interruzione viabilità Il comune ha asportato il materiale dalla strada e cominciato a riaprire il sottopasso ma così facendo ha rovinato i manufatti. Segnala inoltre che ancora molto materiale è disponibile a monte strada per essere mobilizzato nel prossimo evento meteorologico intenso.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.