Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 200504

 

1 eventi di frana

SS45 della Val Trebbia

Inquadramento
  • Comune di COLI - Provincia di Piacenza
Carta inventario delle frane
  • Quadro di unione per il comune di COLI [PDF]
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 2010
  • Data: Approssimativamente 23/12/2010 (1-7 gg)  [breve periodo certo (1-7gg)]
  • Descrizione:
    Abbassamento e fratturazione della carreggiata per una lunghezza di almeno 80m. A monte di quel tratto di strada c'è una batteria di pozzi drenanti profondi 14m mentre a valle c'è una paratia di pali tirantata che ha subito gravi lesioni. I tratti segnalati si trovano ai km 98+800 e 101+100. Sulla Carta Inventario è riportato deposito di versante. Dalle informazioni raccolte pare che Marchi della Enser imputi i movimenti ad una frana attiva anche molto a monte dell'area interessata; tuttavia la Carta inventario riporta solo deposito di versante e, soprattutto, la vecchia strada presente immediatamente a monte di quella coinvolta e della batteria di pozzi drenanti non pare essere stata minimamente interessata dal fenomeno che, pertanto, avrebbe il motore a valle e non a monte. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Dimensioni del fenomeno: Fronte di circa 80m
  • Cause innesco: Precipitazioni intense e prolungate e conseguente erosione al piede prodotta dal Fiume Trebbia.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.