Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 200572

 

1 eventi di frana

SP 9 Cesena - Sogliano

Inquadramento
  • Comune di MONTIANO - Provincia di Forlì-Cesena
Carta inventario delle frane
  • Quadro di unione per il comune di MONTIANO [PDF]
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 2011
  • Data: Approssimativamente 06/03/2011 (1-7 gg)  [breve periodo certo (1-7gg)]
  • Descrizione:
    Nei pressi di Montenovo al km 6+500 movimento franoso che ha interessato l'intero corpo stradale per un fronte di m 90. La strada corre su un fondovalle, il compluvio di tutte le acque ha compromesso la stabilità della massicciata stradale con un abbassamento del piano viabile di circa un metro. Tale collasso ha provocato la rottura di rete acquedottistica ed elettrica, nonchè le reti di scolo delle acque (fossi , drenaggi, pozzetti) che attualmente gravano sul corpo di frana non avendo altra via di deflusso La viabilità è deviata su percorsi interni con gravi disagi e un allungamento del percorso di circa km 2. Stima per i soli costi di pronto intervento per ripristinare la rete drenante e la realizzazione di una pista ? 120.000 [Localizzazione: Localizzazione generica nel perimetro della frana presente nella Banca dati geologica]
  • Cause innesco: Precipitazioni, soprattutto nevose e soprattutto conseguente scioglimento neve
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.