Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 200575

 

1 eventi di frana

Vallone Toschi Baiso capoluogo

Inquadramento
  • Comune di BAISO - Provincia di Reggio nell'Emilia
Carta inventario delle frane
  • Quadro di unione per il comune di BAISO [PDF]
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 2011
  • Data: 17 febbraio 2011  [giorno certo]
  • Descrizione:
    Il dissesto si è verificato subito a valle delle case del capoluogo di Baiso, a poca distanza dalla sede del Municipio, sul versante denominato "Vallone Toschi" caratterizzato da profonde vallecole calanchive. Una colata veloce ha travolto una gabbionata realizzata anni fa per il consolidamento del Vallone Toschi nonchè, marginalmente, un muro in c.a. di recente costruzione. Stante la pendenza elevata e le caratteristiche litologiche e meccaniche dell'affioramento, le ipotesi di regressione della nicchia posta subito a valle delle case risulta molto concreta e costituisce motivo di preoccupazione. Tuttavia lo spessore del dissesto è contenuto e tale da poter essere consolidato mediante il ricorso a due gabbionate fondate in modo tradizionale. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Cause innesco: Piogge
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.