Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 201135

 

1 eventi di frana

Comune di Vezzano sul Crostolo - Località La Pineta

Inquadramento
  • Comune di VEZZANO SUL CROSTOLO - Provincia di Reggio nell'Emilia
Carta inventario delle frane
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 1966
  • Data: autunno 1966  [indicazione della stagione]
  • Descrizione:
    Il fenomeno franoso, avente un fronte ampio circa 30m ed uno sviluppo longitudinale di 400m, interessò un versante posto in sinistra idraulica del T. Crostolo, in località La Pineta. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Dimensioni del fenomeno: L=400m; A=30m; S>10.000mq
  • Cause innesco: Precipitazioni prolungate
  • Danni e interventi: Danni ad una porzione del Parco Zoologico, in località La Pineta, nel Comune di Vezzano sul Crostolo. I lavori di consolidamento del corpo di frana, ammontanti a £. 5.000.000, consistettero in: - costruzione di una fitta rete di canali di drenaggio, al fine di allontanare le acque dal corpo di frana e convogliarle nel T. Crostolo; - sopraelevazione di due briglie nell'alveo del T. Crostolo, per sollevare il livello di base ed evitare fenomeni di scalzamento al piede del versante.