Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 201201

 

1 eventi di frana

Molino della Piagna lungo la SC Buvolo-Rosano

Inquadramento
  • Comune di VETTO - Provincia di Reggio nell'Emilia
Carta inventario delle frane
  • Quadro di unione per il comune di VETTO [PDF]
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 1990
  • Data: 01/03/1990  [data del documento]
  • Descrizione:
    Il fenomeno franoso interessò la strada comunale Buvolo-Rosano, nel tratto compreso tra gli abitati di Scalucchia e Legoreccio, in prossimità del ponte sul Rio Tassaro. "Dall'alta a ripida scarpata rocciosa di monte si manifestò, per un tratto di circa 70m, una continua caduta di massi e ciottoli che si abbattevano sulla sede stradale". [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Cause innesco: Repentina fusione del manto nevoso
  • Danni e interventi: Parziale ostruzione della sede stradale, in prossimità del Molino della Piagna, nel Comune di Vetto. I lavori per il ripristino della viabilità, complessivamente ammontanti per i due tratti di strada interessata a £. 50.000.000, consistettero in: - sgombero del materiale finito sulla sede stradale; - costruzione di una rete paramassi.