Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 201262

 

1 eventi di frana

Comune di Villa Minozzo - Frazione Coriano versante a nord-ovest dell'abitato

Inquadramento
  • Comune di VILLA MINOZZO - Provincia di Reggio nell'Emilia
Carta inventario delle frane
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 1956
  • Data: 25/01/1956  [data del documento]
  • Descrizione:
    Movimento gravitativo innescato dalle precipitazioni e facilitato da fenomeni di scalzamento al piede ad opera del Fosso della Valle Le piene del Fosso della Valle provocarono intensi fenomeni di erosione spondale, con conseguente destabilizzazione del versante compreso tra il corso d'acqua ed il sovrastante abitato di Coriano, le cui abitazioni erano fortemente minacciate dal fenomeno franoso. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Cause innesco: Precipitazioni
  • Danni e interventi: Situazione di rischio per i fabbricati dell'abitato di Coriano, nel Comune di Villa Minozzo, minacciati da un'eventuale evoluzione retrogressiva del fenomeno franoso. I lavori di consolidamento del corpo di frana, ammontanti a £. 18.000.000, consistettero principalmente nella regimazione idraulica del Fosso della Valle, mediante la costruzione di otto briglie, come mostrato nell'allegata planimetria, in scala 1:2.000 (Scheda 1636/9).
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.