Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 201284

 

1 eventi di frana

SC Gombio-Molino Zannoni a monte del bivio per la chiesa parrocchiale di Gombio

Inquadramento
  • Comune di CASTELNOVO NE' MONTI - Provincia di Reggio nell'Emilia
Carta inventario delle frane
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 1979
  • Data: 07/09/1979  [data del documento]
  • Descrizione:
    Un movimento gravitativo, attivatosi circa 150m a monte dal bivio per la chiesa parrocchiale di Gombio, arrecò danni alla viabilità, asportando un tratto di strada di circa 70m [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Cause innesco: Precipitazioni prolungate
  • Danni e interventi: Asportazione di un tratto della strada comunale Gombio-Molino Zannoni, a circa 150m dal bivio per la chiesa parrocchiale di Gombio, nel Comune di Castelnovo Ne' Monti. Per il ripristino della viabilità vennero progettati lavori per la ricostruzione dei tratti stradali danneggiati, la costruzione di opere di drenaggio e sgombero del materiale franato e la costruzione di fossi per la raccolta e lo smaltimento delle acque superficiali. Importo previsto per lavori da eseguirsi sul primo tratto di strada danneggiato pari a £ 2.700.000. Importo complessivo dei lavori pari a £ 25.000.000.