Logo ER

Archivio Storico delle Frane

L'archivio storico delle frane raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 201305

 

1 eventi di frana

Comune di Castelnovo Ne' Monti lungo la strada comunale Carnola-Ginepreto

Inquadramento
  • Comune di CASTELNOVO NE' MONTI - Provincia di Reggio nell'Emilia
Carta inventario delle frane
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 1974
  • Data: primavera 1974  [indicazione della stagione]
  • Descrizione:
    Un evento pluviometrico probabilmente avvenuto nella primavera del 1974 causò alcuni processi d'instabilità sul territorio comunale di Castelnovo Ne' Monti. Un movimento gravitativo danneggiò una strada comunale, determinando l'ostruzione e il collasso di alcuni tratti di rilevato stradale [Localizzazione: Localizzazione generica nel perimetro della frana presente nella Banca dati geologica]
  • Cause innesco: Precipitazioni prolungate
  • Danni e interventi: Danneggiata la strada comunale Carnola-Ginepreto, con conseguente interruzione della viabilità. Per il ripristino della viabilità e la sistemazione della strada venne disposta la costruzione di gabbioni e la realizzazione di opere drenanti. Importo previsto per i lavori pari a £ 8.000.000.