Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 202062

 

2 eventi di frana

Cà di Sgarabattola Rosola

Inquadramento
  • Superficie totale: 20.65 ettari
  • Comune di ZOCCA - Provincia di Modena
Carta inventario delle frane
  • Quadro di unione per il comune di ZOCCA [PDF]
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
2. Evento del 1999
  • Data: 1999  [indicazione dell'anno]
  • Descrizione:
    Versante destro del Rio Rivella, località Cà di Sgarabattola. Riattivazione in massa della frana di Cà di Sgarabattola. Il movimento interessa un'area nell'insieme analoga a quella del novembre 1982. La principale diversità si verifica nella zona di coronamento, posta a quote inferiori rispetto all'evento precedente e localizzata al margine della strada della Cervara, in corrispondenza del bivio per Cà Magnano. Il movimento interessa l'intero tratto di impluvio tributario sino all'alveo del Rio Rivella. Estesa frana attiva. Il movimento si svolge lungo l'impluvio minore sino alla confluenza con il Rio di Rivella. Un'evoluzione della frana può determinare l'ostruzione di quest'ultimo corso d'acqua, circa 1 km a monte della confluenza con il F. Panaro. Sconvolgimento dell'assetto dell'impluvio, con formazione di ondulazioni e contropendenze. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Dimensioni del fenomeno: Elementi tratti da Relazione SOGEO Srl (1999). L = 1450 m, lmax = 150 m, lmin = 20 m, l accumulo = 100 m, A = 0.08 Km2.
  • Cause innesco: Elevati apporti idrici relativi alle precipitazioni dell'autunno 1999, culminate nelle intense e prolungate piogge dei mesi di novembre e dicembre.
1. Evento del 1982
  • Data: novembre 1982  [precisione mensile]
  • Descrizione:
    Versante destro del Rio Rivella, località Cà di Sgarabattola. La riattivazione di un movimento interessa un intero impluvio tributario, dalla zona di testata sita in prossimità di Cà di Sgarabattola, sino all'alveo del Rio Rivella. Estesa frana attiva. Il movimento si svolge lungo l'impluvio minore. L'accumulo si riversa nell'alveo del Rio di Rivella, circa 1 km a monte della confluenza con il F. Panaro. Sconvolgimento dell'assetto dell'impluvio, con formazione di ondulazioni e contropendenze. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Dimensioni del fenomeno: L = 1600 m, p zona superiore = terreni interessati da movimenti superficiali = 5 m circa; spessore complessivo dei terreni rimaneggiati = 30 m (dati SOGEO, 1999).
  • Cause innesco: Elevati apporti idrici relativi alle precipitazioni dell'autunno 1982, culminate nelle intense piogge della seconda settimana di novembre.