Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 202076

 

1 eventi di frana

Teggia

Inquadramento
  • Superficie totale: 6.61 ettari
  • Comune di FRASSINORO - Provincia di Modena
Carta inventario delle frane
  • Quadro di unione per il comune di FRASSINORO [PDF]
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 1951
  • Data: 19/02/1951  [giorno certo]
  • Descrizione:
    Attivazione di una frana nella vallecola a monte di Teggia, di estensione circa 300x600m, causata dalla azione concomitante di pioggia e scioglimento del manto nevoso. La frana coinvolge l'insediamento abitato e la strada Piandelagotti - Ponte Carzoli - Teggia di accesso alla borgata. L'evoluzione del movimento avviene nel corso di due fasi di mobilizzazione principali in cui si verificano la maggior parte degli spostamenti e dei danni agli edifici. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Dimensioni del fenomeno: L = 600 m, l = 300 m, A = 0.14 km2.
  • Cause innesco: Elevati apporti idrici conseguenti alla fusione del manto nevoso associata alle precipitazioni dell'inverno 1951.
  • Danni e interventi: Distruzione e lesioni degli edifici posti al limite, verso monte, dell'insediamento di Teggia. Il nucleo abitato viene evacuato. Crollo di 2 stalle, 2 piccoli edifici utilizzati come depositi attrezzi e gravi lesioni ad una abitazione. Ostruzione della strada comunale "Piandelagotti - Ponte Carzoli - Teggia " e minaccia di distruzione dell'intero abitato.Sconvolgimento ed interruzione di un tratto della strada comunale di accesso. Lavori per la salvaguardia della Borgata Teggia: 1) Rimozione del materiale franato attorno alle case minacciate e dalla strada comunale; 2) Scavo di fosse di raccolta e incanalamento delle acque superficiali; 3) Demolizione dei muri pericolanti e lavori vari per la pubblica incolumità; 4) Costruzione di drenaggi e fossi di scolo in muratura per l'allontanamento delle acque; Importo totale lavori pari a £ 4.000.000.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.