Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 202129

 

2 eventi di frana

Valdalbero Sassostorno

Inquadramento
  • Superficie totale: 73.12 ettari
  • Comune di MONTECRETO - Provincia di Modena
Carta inventario delle frane
  • Quadro di unione per il comune di MONTECRETO [PDF]
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
2. Evento del 1689
  • Data: 1689  [indicazione dell'anno]
  • Descrizione:
    Valdalbero all'epoca costituiva una frazione di Vaglio, dato che il territorio amministrato da questa comunità si estendeva dai confini di Montecenere a quelli di Sassostorno. L'attivazione di un'estesa frana sul versante a monte della frazione Valdalbero determina la distruzione dell'insediamento. Il movimento interessa i territori limitrofi di Sassostorno e Montecreto, proseguendo nel corso dell'anno successivo. All'epoca la distribuzione degli insediamenti sul territorio era molto diversa da quella odierna. Sul versante non erano presenti nuclei abitati di rilievo, e lo stesso capoluogo attuale di Lama Mocogno sorge soltanto nei primi decenni del XVII secolo, attorno ad un'area sede di una Fiera e mercato periodico. Esteso corpo di frana quiescente che dalla loc. Il Poggio si estende all'alveo del T. Scoltenna. Nel settore inferiore dell'area complessiva, presenza di corpi di frana minori attivi e di settori interessati da scorrimenti di blocchi. Sconvolgimento dell'assetto morfologico di un ampio tratto del versante sinistro del T. Scoltenna. Alterazione del reticolo di scorrimento superficiale e delle condizioni di emergenza della falda. La rilevante traslazione della zona di accumulo determina un rilevante spostamento del corso d'acqua verso il lato opposto. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Cause innesco: Precipitazioni elevate e prolungate. I cronisti dell'epoca riferiscono di eventi meteorici rilevanti che interessarono l'Appennino tosco-emiliano, con grandi piene del F. Arno (si veda SANTI, 1897). A partire dall'equinozio di primavera (21 marzo), l'anno 1689 fu caratterizzato da precipitazioni continue ed elevate, che proseguirono durante l'estate, ed i successivi mesi di settembre ed ottobre.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.
1. Evento del 1400
  • Data: 1400  [precisione pluriennale]
  • Descrizione:
    Valdalbero all'epoca costituiva una frazione di Vaglio, dato che il territorio amministrato da questa comunità si estendeva dai confini di Montecenere a quelli di Sassostorno. L'attivazione di un'estesa frana sul versante a monte coinvolge l'abitato di Valdalbero. Esteso corpo di frana quiescente che dalla loc. Il Poggio si estende all'alveo del T. Scoltenna. Nel settore inferiore dell'area complessiva, presenza di corpi di frana minori attivi e di settori interessati da scorrimenti di blocchi. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.