Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 202148

 

2 eventi di frana

La Caselletta

Inquadramento
  • Superficie totale: 10.34 ettari
  • Comune di PRIGNANO SULLA SECCHIA - Provincia di Modena
Carta inventario delle frane
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
2. Evento del 1980
  • Data: 06/02/1980  [giorno certo]
  • Descrizione:
    Strada comunale del Bagno allacciante Cà Castellari con Caselletta. Tratto subito a ovest della Caselletta. La riattivazione di un'esteso movimento alla testata di un impluvio afferente ad una vallecola tributaria del T. Rossenna interressa il tracciato stradale. Frana quiescente posta immediatamente a monte di un movimento attivo. Sconvolgimento dell'assetto morfologico della testata dell'impluvio. Ostruzione delle linee di drenaggio. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Cause innesco: Elevati apporti idrici relativi alla fusione del manto nevoso associata alle precipitazioni intense dell'inverno 1980.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.
1. Evento del 1931
  • Data: 1931  [indicazione dell'anno]
  • Descrizione:
    Insediamento situato sul versante sinistro del T. Rossenna, poco a monte della confluenza con il F. Secchia. Abitato da un'ottantina di persone negli anni Trenta, attualmente non risulta più occupato in modo permanente. La Relazione (1931) per il progetto di sistemazione degli abitati di Saltino, La Volta e La Caselletta -dichiarati da consolidare con il R.D. n. 766 del 30/05/1931- segnala la presenza di un'ampia frana attiva, che interessa tutto il tratto di versante circostante l'insediamento della Caselletta. Ampio corpo di frana attivo esteso da monte dell'abitato sino al margine dei depositi alluvionali terrazzati del T. Rossenna. Subito a monte di questo movimento è presente una frana quiescente con zona di distacco sul crinale nord-est del Monte della Cro Sconvolgimento dell'assetto del versante con formazione di ondulazioni e contropendenze. Apertura di grosse fratture nel terreno che rappresentano vie preferenziali per l'infiltrazione delle acque di scorrimento superficiale. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Cause innesco: Elevati apporti idrici relativi a precipitazioni intense e prolungate.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.