Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 202191

 

2 eventi di frana

Roncola Castelluccio

Inquadramento
  • Comune di MONTESE - Provincia di Modena
Carta inventario delle frane
  • Quadro di unione per il comune di MONTESE [PDF]
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
2. Evento del 2000
  • Data: [ago] 2000  [precisione bimestrale]
  • Descrizione:
    Impluvio del Fosso della Roncola, nel tratto compreso tra I Mondani e Cereseto.Riattivazione di un movimento lungo l'impluvio del Fosso della Roncola. La zona di distacco si localizza subito a monte della strada comunale per Roncola. L'area interessata si estende tra le incisioni dei Fossi della Roncola e di Scarafuia, sino alla base del pendio su cui sorge Il Cereseto. All'interno di una frana quiescente, coalescente con altri movimenti di grandi dimensioni. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Cause innesco: Azione erosiva esercitata dalle acque del Fosso della Roncola, tributario dell'alto bacino del T. Dardagnola, nel corso delle piene precedenti (autunno 1999 - inverno primavera 2000).
1. Evento del 1994
  • Data: settembre 1994  [precisione mensile]
  • Descrizione:
    Impluvio del Fosso della Roncola, nel tratto compreso tra I Mondani e Roncola.L'azione erosiva del Fosso della Roncola determina la riattivazione di movimenti lungo la sponda sinistra coinvolgenti la strada interpoderale di accesso alle aziende agricole e vaste superfici coltivate. All'interno di una frana quiescente, coalescente con altri movimenti di grandi dimensioni. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Cause innesco: Azione erosiva esercitata dalle acque del Fosso della Roncola, tributario dell'alto bacino del T. Dardagnola, nel corso delle piene dell'estate - autunno 1994.