Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 202279

 

2 eventi di frana

Sasso Rio Benedello

Inquadramento
  • Superficie totale: 25.16 ettari
  • Comune di PAVULLO NEL FRIGNANO - Provincia di Modena
Carta inventario delle frane
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
2. Evento del 2002
  • Data: 18/12/2002  [breve periodo certo (1-7gg)]
  • Descrizione:
    Versante sinistro del Rio di Benedello, testata della vallecola posta a ovest di Sasso Bernardo (cfr. IGM), con sbocco nel fondovalle in corrispondenza di Rumiana. Segnalazione dello stato di attività della colata costituente il settore inferiore del corpo di frana esteso lungo la vallecola con sbocco sull'insediamento di Rumiana. Una rimobilizzazione in massa della frana con movimenti di tipo veloce coinvolgerebbe l'invaso artificiale posto al piede della colata determinando una situazione di elevata pericolosità per l'insediamento circostante. Frana attiva. In caso di rimobilizzazione in massa il corpo di frana può interferire con l'invaso localizzato alla base della vallecola, nei pressi dell'insediamento rurale. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Dimensioni del fenomeno: L = 700 m, l max = 120 m, l min = 30 m, l accumulo = 70 m.
  • Cause innesco: Elevati apporti meteorici relativi alle precipitazioni intense e prolungate del novembre-dicembre 2002.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.
1. Evento del 1900
  • Data: 05/12/1900  [giorno certo]
  • Descrizione:
    Versante sinistro del Rio di Benedello, testata della vallecola posta a ovest di Sasso Bernardo (cfr. IGM), con sbocco nel fondovalle in corrispondenza di Rumiana. Attivazione di una frana nel settore superiore dell'impluvio defluente verso Rumiana. Negli anni successivi i movimenti tendono ad ampliarsi coinvolgendo l'intera testata della vallecola. Frana attiva. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.